1.500 studenti si misurano oggi con l’esame di maturità

PISA – Oggi mercoledì 22 giugno con la prova scritta di italiano prenderanno il via gli esami di maturità.

I ragazzi potranno scegliere tra l’analisi del testo, il saggio breve o articolo di giornale, il tema storico o il tema di attualità. Giovedì 23 giugno ci sarà la seconda prova scritta, che cambia in base al tipo di indirizzo scolastico.

Infine, lunedi 27 giugno il cosiddetto “quizzone”, la terza prova scritta, l’unica a non essere ministeriale e, quindi, con domande e durata che dipendono da consiglio di classe. Poi, una settimana dopo, e comunque dopo la pubblicazione dei quadri con i punteggi delle tre prove, l’inizio degli orali che proseguiranno per tutto il mese di luglio.

Per decidere chi sarà il primo, la commissione estrarrà una lettera da cui cominciare ad interrogare in ordine alfabetico. Il colloquio orale dura circa 40 minuti e vale trenta punti di 100 totali.

“,k’,’    Ecco i numeri dei maturandi per ciascun istituto superiore di Pisa: 79 al Liceo classico Galieli, 92 (+22 serale) al Liceo artistico Russoli, 117 all’IPSIA Fascetti, 160 (+35 serale) all’IPSSAR Matteotti, 50 all’ITCG Santoni, 102 all’ITAS, 133 all’ITI Da Vinci, 101 all’ITC Pacinotti, 113 al Liceo Carducci, 198 allo Scientifico Buonarroti e 217 allo Scientifico Dini.

By