1° Burraco di solidarietà. Il ricavato sarà impiegato per il ripristino del Campanile di San Michele degli scalzi

PISA – La LIONS di PISA CERTOSA organizza con la Unità Pastorale PISANOVA il 1 BURRACO DI SOLIDARIETA’ che si terrà presso la Pizzeria Le Ninfe. L’evento si terrà Domenica 7 Maggio 2017 dalle ore 15.30 ( per le iscrizioni) fino alle ore 20 (per la premiazione). Il ricavato della solidarietà sarà devoluto per il recupero e mantenimento dell’antico e millenario Campanile romanico pisano della Basilica di San Michele degli Scalzi (fondata dai Monaci Pulzanesi Scalzi di Siponto, verso il 1150 d.C.), che a causa dei volatili e loro depositi corporei stanno rendendo sempre più precaria la sua struttura interna.

Il Progetto di recupero, di circa € 8.000, vedrà impegnata la Ditta in una approfondita pulizia del guamo, degli strati erbosi all’interno ed esterno del campanile, la messa in sicurezza e il posizionamento di reti a protezione dello stesso campanile contro i volatili che ormai lo considerano casa loro.

Il Campanile misura in altezza m. 23,25 dalla parte che pende e m. 23,60 dall’altra, con una inclinazione maggiore (5%) della più famosa Torre di Piazza dei Miracoli. Esso è di pianta rettangolare con un perimetro di mt. 6,10×8,50 fino all’altezza di mt. 11,50 per poi restringersi. Le finestre si aprono dopo il settore tutto di pietra sui lati, degradando ad una, a tre, a quattro monofore, e mostra colonnette in marmo e archetti in laterizio. Esternamente si notano ancora motivi ornamentali come piattelle (i ncui originali sono al Museo di san Matteo) e file di eleganti archetti pensili.

By