I 100 anni della Rivoluzione Russa. La versione restaurata della corazzata Potëmkin lunedì 6 novembre all’Arsenale di Pisa

PISA – In occasione dei 100 anni della Rivoluzione Russa, la Cineteca di Bologna ha restaurato – e riportato in sala – La corazzata Potëmkin di Sergej Ejzenštejn nella sua versione originale e con la musica d’epoca di Edmund Meisel. La proiezione di lunedì 6 novembre alle 20.30 avrà un’introduzione video di Paolo Mereghetti.

Un film che in Italia ha avuto un destino assai particolare. “Quanti conoscono La corazzata Potëmkin? Probabilmente tutti. Quanti lo hanno davvero visto? Più difficile a dirsi. E quanto dura davvero? Un’oretta e qualcosa, molto meno dei 92 minuti di applausi conquistati dal ragionier Ugo Fantozzi nella più celebre ribellione della sua lunga saga di soggiogato. Ebbene, La corazzata Potëmkin sfida ora il grande pubblico rischiando, con ogni probabilità, di conquistare sguardo e anima di chi lo vedrà in sala, in versione restaurata ed integrale (ma non preoccupatevi, dura solo 68 minuti!) Un film segnato in Italia da un destino davvero imprevedibile, che lo ha trasformato in qualcosa di diverso da quel che è, pur rispettandone, con un curioso effetto di metamorfosi, la vocazione rivoluzionaria, quella “lotta al dispotismo” – come dissero i deputati socialdemocratici tedeschi quando negli anni Venti in Germania si volle vietarne la distribuzione – che è in fondo quella tentata da Fantozzi e colleghi”.

Racconto, parzialmente inventato, dell’ammutinamento dei marinai dell’incrociatore corazzato Kniaz Potemkin Tavricevskil, scoppiato a Odessa il 27 giugno, uno degli episodi che si svolsero in Russia durante i movimenti rivoluzionari del 1905. Commissionato dal governo sovietico per il ventennale, il film è costruito come un dramma in cinque atti che lo stesso S.M. Ejzenstejn titolò: Uomini e vermi; Dramma sul ponte; Il sangue grida vendetta; La scalinata di Odessa; Il passaggio attraverso la squadra. Ognuna delle cinque parti paragonabili ai movimenti di una sinfonia è imperniata su un elemento che ne costituisce l’unità visiva.

La corazzata Potëmkin viene programmato nel seguente calendario: lunedì 6 ore 20.30; martedì 7 ore 18.30; mercoledì 8 ore 16.30 e 22.30

Per maggiori info www.arsenalecinema.it

By