Lega Pro girone B. Spal corsara allunga a più 7. Maceratese ko. Pontedera buon punto a Teramo

PISA – Dopo le festività natalizie e oltre quindici giorni di stop si torna a giocare nel girone B di Lega Pro e le sorprese non mancano nel diciannovesimo turno, l’ultimo del girone di andata.

di Antonio Tognoli

La Spal espugna il campo del Tuttocuoio (2-0) con le reti di Zigoni e Spighi, ma la gara del Mannucci e’ rimasta in bilico fino alle due espulsioni ai danni degli uomini di mister Lucarelli che hanno dovuto fare a meno del portiere Feola e di Tempesti cacciati anzi tempo. La Spal si porta a più sette sulla Maceratese che invece esce sconfitta dal campo del Santarcangelo (1-0). Decisivo un gol di Rossi. Ne approfitta il Pisa che batte la Pistoiese ed è secondo in classifica. Altra sorpresa di giornata la vittoria del fanalino di coda è ormai spacciato Savona che vince di misura (1-0) sul Prato di mister De Petrillo (prossimo avversario del Pisa) con un gol di Virdis a pochi minuti dalla fine. Il Pontedera inizia il 2016 con un prezioso punto (0-0) sul campo del Teramo e muove la sua classifica continuando la striscia positiva dopo le due vittorie con cui aveva chiuso il 2015. Nella prima sfida del diciannovesimo turno L’Aquila prevale (2-1) sulla Lupa Roma. Cucciari non bagna positivamente il suo ritorno in panchina con la squadra capitolina. La Carrarese nonostante i problemi societari vince per 1-0 con gol di Cais la sfida con la Lucchese e sale a quota 27 punti concludendo il girone di andata al quarto posto in coabitazione con l’Ancona sconfitto dal Siena in netta ascesa al “Conero”. La Robur si porta poco dietro alle squadre di alta classifica.

RISULTATI DELLA 19ESIMA GIORNATA

L’Aquila – Lupa Roma 2-1 4′ Mancini (A), 16′ Sandomenico (A), 43′ Ricci (L)

Savona – Prato 1-0 79′ Virdis (S)

Teramo – Pontedera 0-0

Santarcangelo – Maceratese 1-0 42′ Rossi (S)

Tuttocuoio – Spal 0-2 49′ Zigoni (S), 94′ Spighi (S)

Arezzo – Rimini 2-0 35′ Tremolada (A), 82′ Madrigali (A)

Carrarese – Lucchese 1-0 10′ Cais (C)

Ancona – Robur Siena 0-2 23′ e 81′  Yamga (S)

PISA – Pistoiese 2-0 26′ e 60′ Verna (P)

LA CLASSIFICA AGGIORNATA. Spal punti 37; PISA 32; Maceratese 30; Ancona, Carrarese 27; Robur Siena 26; Pontedera 25;  Tuttocuoio, L’Aquila 23; Prato, Lucchese, Arezzo 20; Santarcangelo 19; Rimini, Teramo 16; Pistoiese 15; Lupa Roma 10; Savona 4.

By