Maltempo, prolungato codice giallo per pioggia e vento nelle zone nord occidentali

PISA – Il Centro Funzionale Regionale di monitoraggio meteo ha emesso poco fa un nuovo codice giallo per pioggia, vento e mareggiate che prolunga quello emesso ieri, venerdì 8 gennaio.

Per la pioggia vale dalle 12 di oggi fino alla mezzanotte di lunedì; per il vento e le mareggiate dalle 12 di domani, domenica, sempre fino alla mezzanotte di lunedì 11 gennaio. Le aree della Toscana interessate da fenomeni sono quelle nord occidentali e le isole.

Prosegue infatti la perturbazione atlantica che interessa le province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Prato fino alla sera di domani, domenica, con precipitazioni diffuse, più frequenti e persistenti sui rilievi di nord-ovest. Nella sera di oggi, sabato, le piogge potranno localmente assumere carattere di rovescio o temporale (temporali più probabili sulle province di Massa-Carrara e Lucca).

Sulle restanti zone della regione dalla sera di oggi, sabato, fino alle prime ore di domani, domenica, precipitazioni sparse, più frequenti sui rilievi del Pratomagno e del Casentino. Tra la sera di oggi, sabato e le prime ore di domenica, le precipitazioni potranno localmente assumere carattere di rovescio o temporale (temporali più probabili sulle province di Pisa e Livorno).

Per il vento, domani, domenica, dal pomeriggio potrà esserci la possibilità di forti raffiche sui crinali dell’Appennino fiorentino e aretino e sottovento ad essi al flusso di Libeccio. Mare agitato da domani pomeriggio, domenica, al largo a nord dell’isola di Capraia.

Per ulteriori informazioni e per i consigli relativi alla protezione individuale si invita a consultare le pagine dedicate del sito della Regione Toscanawww.regione.toscana.it/allertameteo/ e a seguire le eventuali indicazioni del proprio Comune.

By