La Certosa di Calci compie 650 anni. Al via un concorso grafico

CALCI – 30 maggio 1366: nasce a Calci la Certosa di Pisa. Un anno dopo l’altro, un secolo dopo l’altro, questo magnifico complesso è cresciuto in dimensioni e in fama, senza mai smettere di essere un polo di aggregazione culturale e di diffusione della conoscenza e delle belle arti.

Sempre più splendido, dopo gli ampliamenti settecenteschi, e sempre più ricco di risorse, da quando, nel 1979, ha accolto tra le sue mura il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa. Così, nel 2016, la Certosa festeggia in grande i suoi 650 anni. Con l’obiettivo di rendere quest’anno ancor più memorabile, tutti gli enti coinvolti si sono raccolti in un Comitato che si propone di valorizzare con ogni mezzo l’eccezionalità del luogo.

Università di Pisa, Museo di Storia Naturale, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno, Polo Museale della Toscana, Segretariato Regionale MIBACT Toscana, Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci, Comune di Calci, Regione Toscana hanno stilato un calendario ricchissimo di eventi ai quali sin d’ora siete tutti invitati. Ma qual è il simbolo di questa ricorrenza? Che icona è stata scelta per rappresentare questo momento? Ebbene, dopo 650 anni la decisione è ancora tutta da prendere. Perché il Museo di Storia Naturale ha bandito un concorso grafico. Al fortunato vincitore andranno mille euro, assieme al privilegio di festeggiare con noi: il suo logo sarà usato per la celebrazione e tutti gli eventi ad essa collegati. La deadline è il 29 febbraio, e i progetti potranno essere inviati a partire da… adesso! Tutte le info su www.msn.unipi.it.

By