Pistoia nominata Capitale della Cultura 2017

PISAPistoia Capitale della Cultura 2017. Dario Franceschini, Ministro dei Beni culturali, ha emesso il verdetto dei lavori della commissione.

A Pistoia verrà assegnato dal Ministero un contributo di un milione di euro e l’esclusione delle risorse investite nella realizzazione del progetto dal vincolo del patto di stabilità. Le altre finaliste erano: Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni.
Il tema di Pisa era “La navigazione tra tradizione e innovazione”: navigare come percorso nel tempo, un simbolico viaggio tra epoche e tempi diversi. Navigare come percorso nello “spazio”.

image

“Ho telefonato al mio collega Samuele Bertinelli per complimentarmi – esordisce Marco Filippeschi – Le proposte erano tutte belle e importanti, come ha detto il presidente della commissione di concorso Cammelli. La nostra città di certo portava in dote una notevole base di lavoro fatta d’investimenti europei e comunali in beni culturali, con pochi eguali e di grandi potenzialità future. In questa occasione chiediamo al Ministero dei Beni Culturali certezza dei tempi di realizzazione del Museo delle Navi Antiche, con i finanziamenti già programmati. A Pisa, come alle altre città che non hanno prevalso – conclude il Sindaco – resta comunque da sviluppare un bel patrimonio di progetti e di partecipazione di forze della cultura. Ancora una volta, grazie a tutti coloro che hanno dato idee e disponibilità che saranno ancora valorizzate”.

By