Voci dai Paesi Arabi. Domani venerdì 29 gennaio conferenza al Polo Piagge e documentario all’Arsenale

PISA – Domani Venerdì 29 gennaio presso il Polo didattico Piagge, il Centro Alif (Centro Linguistico Interculturale) e il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa organizzano la conferenza dal titolo: 2011-2016 – Voci dai paesi arabi, tra “primavere” e “autunni”. Testimonianze ed esperienze di vita di cittadini del Maghreb e del Medio Oriente.

A cinque anni di distanza dal’inizio di quella che in Occidente è stata chiamata “Primavera Araba”, ovvero l’evento che ha modificato l’assetto geopolitico del Nordafrica e del Medio Oriente, è necessario fare un bilancio di ciò che è avvenuto realmente. E’ interessante e innovativo farlo dando voce a coloro che appartengono, a vario titolo e in modi diversi, a quelle realtà. Voci di uomini e donne della società civile di Tunisia, Algeria, Marocco, Siria, Yemen, Iraq che daranno testimonianza di un lustro di speranze e sogni infranti, di rivalità a lungo sopite e di convivenze illuminanti tra culture e religioni.

Alla conferenza di domani, introdotta dai saluti dell’assessore alla cultura Andrea Ferrante, interverranno docenti del Dipartimento di Scienze Politiche come Tamburini, Barbarito e Vernassa, alcuni volontari impegnati nei paesi arabi e alcuni docenti delle università del Marocco, dello Yemen e dell’Algeria. Dopo la conferenza seguirà alle 18.30 la proiezione presso il cinema Arsenale del documentario “L’opposant” di Anis Lassoued, con introduzione del regista. È la storia di Mohamed Khadraoui, un tunisino anonimo che vive a Kasserine ed è impegnato dal 2005 in un partito d’opposizione all’epoca del regime repressivo di Ben Ali. Seguiamo le vicende di questo oppositore di Kasserine, di questo figlio della Tunisia delle zone cosiddette d’ombra, di questa nuova Tunisia che spera in un futuro migliore da costruire sui valori fondanti di libertà, dignità e giustizia. Sullo sfondo la storia del paese nordafricano dagli anni di Ben Ali fino all’organizzazione delle elezioni dell’ Assemblea Nazionale costituente del 23 ottobre 2011.

By