Hockey Indoor League: Pisa in finale maschile e femminile si gioca il titolo di campione d’Italia al Palazzetto. I risultati

PISA – Sono HC Bra-CUS Pisa (nella maschile) e CUS Pisa-HF Lorenzoni (nella femminile), le due finali della Hockey Indoor League che oggi assegneranno il titolo di campione d’Italia 2015/16.

Bra e CUS Pisa arrivano alla sfida dopo aver eliminato, rispettivamente, l’HC Roma (3-2, decisivo l’azzurro Chiesa) e l’UHC Adige: 4-2 per i toscani (a segno per quattro volte su azione), che hanno battuto la squadra che, nella fase a gironi, era riuscita fermare siul pari proprio i campioni d’Italia in carica (2-2).

Nella categoria femminile Lorenzoni e Pisa sono state nettamente superiori a tutte le rivali fin qui affrontate: per le toscane la semifinale è stata quasi un passeggiare (5-0 alla Moncalvese, con 4 reti della “solita” Taglioli), mentre Lorenzoni ha dovuto faticare ben di più (4-3) contro quel Cernusco che l’anno scorso Tosco, Savenko e compagne avevano trovato in finale, a Bologna. Proprio Cernusco è sembrata l’unico roster capace di impensierire (nella fase a gironi l’una e nella semifinale l’altra) le due finaliste di quest’anno.

Se una finale tra HC Bra e CUS Pisa rappresenta una gustosa (recente) novità, Lorenzoni-Pisa è invece un deja-vu: due anni fa la squadra piemontese perse l’unica delle (sue) otto finali consecutive (quella di quest’anno è la nona) centrate nell’hockey al coperto; per Pisa si trattò invece del primo, storico, titolo nazionale. Un elemento che mette sale (e pepe) anche alla finale di quest’anno.

Oggi la giornata sarà aperta dalle sfide che assegnano il bronzo nella competizione (da notare che stavolta si giocherà solo al Palazzetto dello Sport), mentre oggi, dopo la mattinata dedicata a completare la fase a gironi e prima delle attese semifinali di cui abbiamo dato conto, si sono giocate le gare per il piazzamento dal quinto all’ottavo posto.

image

IL PROGRAMMA DI OGGI

Domenica 7 febbraio 2015 – FINALI

PALAZZETTO DELLO SPORT Via Cattaneo – PISA

9.30: Finale 3°/4° posto femminile: CUS Padova – Hockey Cernusco 4-5  (Hockey Cernusco terzo, Cus Padova quarto)
10.45: Finale 3°/4° posto maschile: HC Roma – UHC Adige 2-3 (Adige terzo, Roma quarta). Marcatori: Malta, Mongiano – Redini, Risatti 2)

image12.15: Finale 1°/2° posto femminile: CUS Pisa-HF Lorenzoni
13.45: Finale 1°/2° posto maschile: HC Bra-CUS Pisa

15.15 CERIMONIA DI PREMIAZIONE

By