Ecco “Moniqa” la App per conoscere la qualità dell’aria

PISA – Volete conoscere la qualità dell’aria. Nessun problema. È’ arrivata una App e adesso basta un click. Si chiama ‘Moniqa’, ed è già on line.

Per il momento il monitoraggio dell’indice della qualità dell’aria, in funzione in tutte le regioni, Non riguarda per il momento Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania e Molise.

Il servizio è stato realizzato dal gruppo di ricerca dell’Università di Pisa coordinato da Giuseppe Anastasi, docente del dipartimento di Ingegneria dell’informazione e direttore del laboratorio nazionale Smart Cities del Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica (Cini).

Al progetto hanno lavorato anche alcuni studenti e ricercatori dell’ateneo pisano. ‘Moniqa’, spiega una nota dell’università, utilizza i dati che giornalmente vengono forniti delle agenzie regionali per la protezione ambientale e li traduce in un unico indice istantaneo al quale si associano 5 classi di giudizio, da buono a pessimo, caratterizzate da un colore diverso: oltre che attraverso il sito web (http://anasim.iet.unipi.it/moniqa/), vi si può accedere anche da un’app per dispositivi mobili Android.

By