Il design tra tecnica e moda: la due giorni dell’Università di Pisa in ricordo di Ettore Sottsass

PISA – Il 19 e 20 Febbraio l’Universita di Pisa organizza una due giorni dedicata a Ettore Sottsass uno dei maggiori designer italiani del secolo scorso.

Attivo fin dal primo dopoguerra, nel corso degli anni Cinquanta comincia due collaborazioni che ne segneranno la carriera. La prima è con Poltronova, azienda pistoiese di arredamento, della quale nel 1957 diventa art director. La seconda è del 1958, quando Olivetti lo affianca a Marcello Nizzoli nel design delle nuove macchine calcolatrici allora in produzione. Di queste ultime, la più importante è ELEA 9003, il primo computer (assieme alla CEP, la Calcolatrice Elettronica Pisana) progettato in Italia, per il design del quale vince il Compasso d’Oro nel 1959. L’iniziativa prende spunto dalla pubblicazione di Ettore, romanzo a fumetti di Massimo Giacon, pubblicato da 24 Ore Cultura. Giacon, designer lui stesso oltre che illustratore e autore di fumetti, è stato per anni collaboratore dello studio di Sottsass e nel suo volume ne racconta i punti salienti della carriera. La prima giornata ospita la presentazione di due brevi documentari, che includono interviste a Sottsass e riguardano la sua collaborazione con Olivetti e Poltronova. L’evento si svolge presso il Cinema Arsenale, e introducono i documentari Giacon e Roberta Meloni, direttrice del Centro Studi Poltronova. La seconda giornata si svolge presso il Museo degli Strumenti per il Calcolo, e oltre a presentare il volume di Giacon, è scandita da tre interventi di approfondimento sul lavoro di Sottsass con relatori esperti del campo, fra i quali Elisabetta Mori e Francesca Balena Arista, docente a contratto di design presso il Politecnico di Milano.

Ecco il programma dettagliato delle due giornate.

Venerdì 19 febbraio, ore 18.30 (ingresso libero)

CINEMA ARSENALE, Vicolo Scaramucci, 2;
Documentare Sottosass. Proiezione di documentari e interviste che raccontano la collaborazione del designer con Olivetti e Poltronova. Intervengono Massimo Giacon (designer, illustratore e autore di fumetti) e Roberta Meloni (direttrice Centro Studi Poltronova). A seguire aperitivo.

Sabato 20 febbraio, ore 17 (ingresso libero)

MUSEO DEGLI STRUMENTI PER IL CALCOLO, Via Bonanno Pisano, 2 Un ELEA all’Ultrafragola: avventura grafiche di Ettore Sottsass. Presentazione del romanzo a fumetti Ettore di Massimo Giacon (24 Ore Cultura) Relatori: Massimo Giacon, Quando il design aiuta il fumetto (e viceversa), Elisabetta Mori, Un “lago di ghiaccio”: disegnare computer negli anni Cinquanta, Francesca Balena Arista e Roberta Meloni, Progettare (a) Poltronova. A seguire aperitivo e visita guidata al Museo degli Strumenti per il Calcolo.

By