Giovanni Garzella: “Tirrenia, cittadina turistica e del cinema”. Presentata una mozione

TIRRENIA – “Dopo aver visitato, con mio figlio Francesco, le bellissima Mostra a Palazzo Blu “Tirrenia città del Cinema” – commenta Giovanni Garzella il proprio atto Istituzionale – “tento ancora una volta di sensibilizzare chi Governa la città per un rilancio di immagine e turistica di Tirrenia, attraverso la presentazione di una Mozione in III° Commissione Consiliare”.

MOZIONE. Rilevato che il Cinema ha rappresentato per la nostra città ed in particolare per Tirrenia un momento storico di rilevanza nazionale; Certo che non si debbano disperdere le radici storiche legate al Cinema della cittadina di Tirrenia; Ritenendo che sia necessario un rilancio Turistico del Litorale Pisano anche attraverso iniziative che possano allungane la stagione di frequentazione anche alla luce del fatto che molte attività socio-sanitarie negli anni sono state chiuse. Valuta con interesse la possibilità di azioni tese alla valorizzazione Turistica di Tirrenia, comunità centrale del Litorale, attraverso una serie di possibili iniziative: Aggiungere al nome di Tirrenia il termine “turistica” e “cinema” . Aggiungendo al nome di Tirrenia e nella cartellonistica: Cittadina Turistica e del Cinema. Realizzazione di un Museo del Cinema: partendo dal dibattito e le previsioni urbanistiche a suo tempo già avviate;

Istituzione di un Premio del Cinema (Tirrenia Film Festival) che annualmente possa celebrarsi come avviene per : Mostra del Cinema di Venezia, Torino Film Festival, Festival Internazionale del Film di Roma, Giffoni film festival, Taormina Film Fest, Sport film festival, Bergamo Film Meeting, Agrigento, Festival del Cinema di Salerno, Festival Intercomunale del Cinema Amatoriale di Collebeato, Trailers FilmFest, Elefantino d’Argento, Venere d’argento, Festival del Cinema di Frontiera, Tolfa Short Film Festival, Miglior Cortometraggio.

Impegna La III° Commissione Consiliare Permanente ad aprire un confronto con la Giunta per attivare un nucleo operativo con le Associazioni di Categoria al fine di impostare un percorso che possa attraverso queste ed altre proposte ampliare l’offerta Turistica del Litorale Pisano. La III° Commissione Consiliare Permanente a proporre al Consiglio Comunale un atto di indirizzo.

Giovanni Garzella

By