Luca Carboni sbarca giovedì 7 Aprile al “Verdi” con il suo “Pop-up Tour”

PISA – Grande pop italiano giovedì 7 aprile ore 21 al Teatro Verdi: nell’ambito degli “Appuntamenti” organizzati da LEG-Live Emotion Group arriva infatti anche a Pisa Luca Carboni con il suo nuovo “Pop-Up Tour”, una tournèe live che, fin dalla partenza da Milano a metà febbraio, sta toccando con successo le maggiori città italiane.

Il tour è nato sulla scia dell’uscita del nuovo album di inediti di Luca Carboni, “Pop-Up” appunto, edito dalla Sony, l’undicesimo in studio nella trentennale carriera del cantautore bolognese e quello dove, per la prima volta, Carboni ha accettato di farsi scrivere le musiche, e in alcuni casi anche i testi, da altri autori, mantenendo comunque perfettamente intatta e riconoscibile tutta la sua poetica. Pop-up, ovvero – come si legge nella recensione al disco su rockol – “quelle finestrelle pubblicitarie che si aprono mentre stiamo navigando su un sito, ma anche un gioco di parole che evoca subito il pop, quello che è alla base di questo album sia come sound che come costruzione delle canzoni, e infine il termine con cui si indicano quei libri per bambini all’interno dei quali sono contenute illustrazioni ritagliate che aprendosi diventano tridimensionali, trasmettendo un senso di prospettiva e di profondità. Un titolo, quindi, che si apre a tutte e tre le possibili interpretazioni”.

Luca Carboni è in una fase “magica” della sua lunga carriera, e lo sta dimostrando anche in questo nuovo tour, pieno di suoni nuovi e sorprese. Il concerto vive del sound di Pop-up e l’artista con la band (Antonello Giorgi alla batteria, Ignazio Orlando al basso, Vince Pastano e Mauro Patelli alla chitarra, Fulvio Ferrari Biguzzi al piano e tastiere) ha sperimentato anche arrangiamenti inediti e nuove versioni in chiave electro ed electropop del suo repertorio. In scena, schermi con proiezioni in parte ispirate alla pop art ma anche momenti di creatività molto libera, colore ed energia. Un nuovo viaggio live con solide radici nel pop degli anni ‘80 e uno sguardo verso il futuro con tutti i grandi successi di sempre e con le canzoni del nuovo album (fra cui naturalmente le hit “Luca è lo stesso” e “Bologna è una regola” che stanno da mesi dominando l’airplay radiofonico).

Un concerto da non perdere sia per chi era adolescente in quegli anni ’80, quando Luca Carboni esplose come ‘teen idol’ di una generazione, per le sue canzoni capaci di raccontare il presente proprio come quella generazione lo sentiva e lo viveva, sia per chi è giovane oggi e ha così l’occasione per apprezzare un cantautore di classe, che ha sempre sfuggito l’autocelebrazione e nel tempo è stato capace di rinnovarsi con linearità e coerenza. Partner ufficiale di “Pop-Up tour” è RTL 102.5. Biglietti ancora disponibili, in vendita al Botteghino del Teatro Verdi e nei canali dei circuiti Box Office e VivaTicket. Per informazioni Teatro di Pisa tel 050 941 111 e infoline LEG tel 392 4308616

By