Calci, un week-end ricco di eventi

CALCI – Week end denso di appuntamenti a Calci per il 650esimo anno della Certosa di Calci.

Venerdì 8 APRILE ore 16.30 Museo di Storia Naturale: Conferenza di Valentina Giuffra “La ‘gotta’ dei Medici: una malattia di famiglia nella Firenze Rinascimentale”.

SABATO 9 APRILE GIOVANI E MONTI PISANI. Dalle ore 15 alle ore 19 escursioni per conoscere il nostro monte e il suo splendido panorama con guida ambientale escursionistica, giocheremo a orientarci con Feronia, ammireremo i ragazzi del gruppo antincendio di Calci durante una simulazione. Il tutto allietato dalla merenda (e contorni) de La Staffetta e del Biorto. Le attività saranno aperte a tutti e gratuite, sarà gradito un libero contributo. L’attività di orienteering si farà con un numero minimo di partecipanti, LA PRENOTAZIONE E’ QUINDI OBBLIGATORIA. Per info e prenotazioni: Letizia 3277053078 – pisa@wwf.it

SABATO 9 APRILE PULIAMO LA VALLE. La società dilettantistica La Valle SPD con il patrocinio del Comune di Calci e la collaborazione dell’Arcipesca e della Compagnia di Calci organizza la RIPULITURA DEL TORRENTE ZAMBRA. Ritrovo sabato 9 aprile alle ore 8,30 di fronte al Palazzo Comunale di Calci. I partecipanti sono pregati di presentarsi muniti di stivali e guanti.

SABATO 9 APRILE ore 16.30 Certosa Monumentale: “Il chiostro abitato”, in Certosa si racconterà, anche attraverso una proiezione, la storia del Chiostro grande e dei suoi “abitanti”. L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto prin, La vita delle opere, coordinato da Antonella Gioli, Dipartimento civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa.

SABATO 9 APRILE. ALLA SCOPERTA DELLE ERBE SELVATICHE. Passeggiate per imparare a riconoscere e utilizzare le erbe selvatiche a uso alimentare e le piante officinali spontanee del nostro territorio. Si parlerà di etnobotanica, fitoalimurgia, tradizioni e ricette alimentari, miti e leggende su alcune piante, proprietà e uso delle erbe officinali. Alla fine della passeggiata verrano preparate alcune ricette gastronomiche con le erbe raccolte.

DOMENICA 10 APRILE dalle ore 10.00 e per tutta la giornata “Le camelie del chiostro. Abbracciamo NICOSIA!” decima edizione, a cura dell’associazione Nicosia nostra? Programma: Escursioni DA CERTOSA A NICOSIA: tre itinerari guidati, tutti con partenza dalla Certosa alle ore 10.00 Da Certosa a Nicosia, tra Montemagno e la via Erbosa a cura di Enzo Pietrini, Curiosità e bellezze naturalistiche da Certosa a Nicosia: le teste scolpite nella roccia a cura di Ferruccio Bertolini e Da Certosa a Nicosia, per le vie dei frati a cura di Elisa Renieri, mentre, alle ore 12 a Nicosia, l’associazione City Grand.

By