Festa Internazionale della Donna. Lunedì 11 Aprile al Bastione Sangallo poesie, monologhi e aforismi

PISA – Lunedì 11 aprile alle ore 17 presso il Bastione Sangallo del Giardino Scotto saranno presentate poesie, monologhi ed aforismi sulla Donna,in una iniziativa dal titolo “Omaggio in rime baciate, e non all’altra metà del cielo”, che è stata promossa dalla associazione Lo Zoccoloduro e inserita nell’ambito del cartellone della Giornata Internazionale della Donna, curato dall’Assessorato per le Pari Opportunità del Comune di Pisa.

A presentare i vari contributi sarà il professor Marco Rossi, cardiologo e docente dell’università di Pisa, che già in altre occasioni ha lasciato il camice e lo stetoscopio del cardiologo per dar vita, insieme alla associazione da lui guidata, a incontri letterari, eventi musicali e spettacoli teatrali. Lo coadiuveranno nella presentazione dei contributi Andrea Puppi e Riccardo Mansani, che fanno parte della stessa associazione. La professoressa Marilu Chiofalo, Assessora del Comune di Pisa per le Pari Opportunità, introdurrà e commenterà i vari contributi,che andranno da poesie di William Shakespeare e Antonio De Curtis (tanto per citarne alcune)a monologhi di Laurence Stern, Giorgio Gaber e altri.
Le letture saranno intervallate da brani di musica classica suonati da alcuni musicisti dell’Orchestra della Università di Pisa.Nelle aspettative degli organizzatori, i vari contributi potranno essere occasione di riflessione e di dibattito tra i fruitori della iniziativa, circa il ruolo che la cultura delle varie epoche e lo stile dei vari autori hanno avuto nel rappresentare lo stereotipo femminile. L’ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti.

Nella foto Marco Rossi e Marilù Chiofalo, in un recente congresso

By