È firmata Tiziana Merani l’ultima uscita della collana “I cuccioli” di MdS Editore

PISA – Protagonisti del nuovo libro di Tiziana Merani (nona uscita della collana “I cuccioli”MdS Editore) un lupo e una volpe, due animali tanto a lungo – almeno quanto ingiustamente – relegati a incarnare personaggi negativi nelle favole e non solo. Era proprio ora di fare un po’ di giustizia e mettere le cose in chiaro.

image

Ci ha pensato Tiziana Merani con questa bella favola che cattura da subito l’attenzione dei piccoli lettori e non solo. Coloratissime, evocative e di grande impatto visivo le illustrazioni di Tiziana Morrone, realizzate ad hoc per la storia, con la cura e la passione di chi conosce bene l’habitat naturale di questi due nobili animali.

Quella di Lupo pesce & Volpe magica è una favola delicata e piena di magia, che racconta le vicende di Gentile, uno strano lupo che non ne voleva sapere di divorare prede e per questo era giudicato piuttosto strano dal suo branco e, soprattutto, inadatto a ricoprire il ruolo di “capobranco”. Gentile preferisce la compagnia di un gregge di pecore, accontentandosi di cibarsi di qualche avanzo, frutti e radici, convinto di discendere dai pesci. L’unica che sembra capirlo, e soprattutto apprezzarlo per la sua “diversità”, oltre alle pecore naturalmente, è la volpe Kitsu, saggia amica che possiede incredibili poteri magici.

È alla magia infatti che l’autrice affida la scena fin dalle prime pagine, magia che popola tutti i suoi testi (ha pubblicato con le più importanti case editrici, da Piemme a Mondadori, a Giunti, alcuni suoi libri sono diventati best seller), con la convinzione che essa si possa trovare ovunque, anche dove meno ci si aspetta. Perciò oltre agli incantesimi della volpe Kitsu questo libro ci sorprenderà anche per la magia di una scoperta semplice: non occorre risultare il più forte per godere della stima, e dell’aiuto, degli altri. Sarà proprio Gentile, il lupo che pensava di discendere dai pesci, a insegnarlo a Mirtilla, la sua severa sorella, al suo branco e a tutti noi. La vera forza sta nel coraggio di saper essere se stessi, al di là delle apparenze. È così che un lupo può diventare un pesce, una pecora un lupo e una volpe una seconda luna nel cielo.

By