Esiste l’etichetta perfetta? Se ne parla oggi nello Spazio Dibattiti dell’Agrifiera

PONTASSERCHIO – Mercoledì 27 aprile nello Spazio Dibattiti gli esperti del Consiglio del Cibo tenteranno di rispondere ad alcune domande sul tema dell’etichetta: “L’etichetta perfetta: tra esigenze del consumatore e obblighi del produttore”.

Esiste l’etichetta perfetta? Come si coniugano le esigenze del consumatore con quelle del produttore? Quali sono gli errori più frequenti? E le truffe? Come è possibile migliorare l’etichetta per renderla più leggibile e completa? “Il consiglio del cibo di Pisa è un’associazione nata dall’esperienza del Piano del cibo della provincia di Pisa che si è sviluppata sulle orme internazionali dei food council. Si propone sul territorio come realtà associativa vòlta ad affrontare il tema del cibo attraverso percorsi di cittadinanza attiva. L’associazione vuole promuovere una produzione e un consumo alimentare sostenibili attraverso iniziative che coinvolgano produttori, consumatori, cittadini, associazioni, istituzioni locali, mondo della ricerca”.

Ricordiamo che nel Padiglione Istituzionale è possibile ogni giorno acquistare tantissimi prodotti da espositori locali, che curano personalmente la qualità dei loro prodotti per garantire la massima freschezza. Anche quest’anno molti degli stand sono gestiti da aziende di giovanissimi imprenditori. Le sorelle Valeria e Maria Castrogiovanni di Volterra con “I formaggi di Maria”, Federico Bientinesi e Simone Bertini con gli ortaggi di “Pan di Terra” di San Giuliano Terme, Andrea Picchi di PachinEat con l’eccellenza dei pomodori pachino e tanti altri.

By