Grande festa al ristorante “La Rocca” per l’U17 nerazzurra vincitrice del campionato

VICOPISANO – Una grande serata di gala organizzata dalla Biancoforno al ristorante “La Rocca” ha omaggiato la squadra Under 17 di mister Guerri per la vittoria del titolo nazionale U17 categoria Allievi.

di Antonio Tognoli

Domenica scorsa i giovani nerazzurri battendo per 5-1 la Lucchese hanno festeggiato la vittoria del campionato con tre lunghezze di vantaggio sul Siena. Un risultato storico per il calcio pisano ottenuto al secondo ed ultimo anno della gestione Biancoforno con un gruppo di ragazzi straordinari che adesso si giocheranno la fase finale per l’accesso alla finalissima e per aggiudicarsi il titolo di campione d’Italia. L’andata dei sedicesimi e’ in programma l’8 Maggio a Bassano.

Alla serata erano presenti i vertici della Bisncoforno con Luca e Franco Lami a fare gli onori di casa ed i vertici dell’Ac Pisa 1909 con il Dg Fabrizio Lucchesi, il DS Tomei, l’Avv. Piero Baffa e il responsabile del settore giovanile Luca Focardi. Il Pisa 1909 ha voluto omaggiare la famiglia Lami con un pallone autografato da tutta la squadra e da mister Rino Gattuso.

Domenica pomeriggio la formazione Under 17 farà il giro d’onore all’Arena prendendosi i meritati applausi per una vittoria oltre che fantastica, anche storica. La serata è stata condotta dal giornalista Massimo Marini.

LA ROSA DEGLI U17 2015-16. Cristiano Adami, Matteo Balduini, Beniamino Bertoncini, Federico Bertoni, Nicola Betti, Samuele Birindelli (capitano), Davide Borgioli, Riccardo Bruno, Matteo Campani, Thomas Castellacci, Michael Gherardoni, Tommaso Gemignani, Elia Giani, Mattia Grandoni, Lorenzo Maffucci, Matteo Mussi, Andrea Olfretti, Matteo Paoli, Matteo Perissinotto, Nicholas Pesci, Daniel Pietranera, Matteo Salvi, Dario Spinelli, Matteo Trinca, Alberto Zoppi.

LO STAFF. Allenatore: Luca Guerri. Collaboratore: Michele Beani. Prep. Portieri: Enrico Magnozzi. Massaggiatore: Stefano Quintavalle. Dirigente accompagnatore: Marco Costa. Fotografo Ufficiale: Leonardo Castellacci.

A margine dell’evento hanno Fabrizio Lucchesi ha rilasciato una breve intervista alla stampa: “L’attività del settore giovanile è vitale anche per la prima squadra e la vittoria conseguita dall’Under 17 è un qualcosa da cui ripartire – ha detto il Dg Fabrizio Lucchesi – Dobbiamo ringraziare la Biancoforno per il percorso fatto in questi due anni e dal loro lavoro ripartiremo la prossima stagione. Per il momento ci siamo dati un attimo di riflessione, a fine stagione scadrà anche il contratto di sponsorizzazione, vedremo il prossimo anno come e da dove ripartire, ma le nostre porte per la Biancoforno sono sempre aperte. È chiaro che la prima cosa che dobbiamo fare è riallacciare il rapporto con il territorio, ma lo faremo con la massima umiltà”. Lucchesi parla anche del Football College e delle dichiarazioni di Gattuso alla vigilia della sfida contro la Maceratese: “Rino è una persona che guarda alla quotidianità, il Football College è un progetto per il futuro, ma che già dai primi passi sta ottenendo un discreto successo. Vedremo di giorno in giorno come si svilupperà”.

Le foto della serata le potrete trovare sulla pagina Facebook di PISANEWS

By