“Legalità e sport”. Sabato 7 maggio amichevole 46°Brigata-Nazionale Magistrati

PISA – Sabato 7 maggio, alla 46ª Brigata Aerea, verrà disputato un incontro di calcio tra una rappresentativa della 46esima e la Nazionale dei Magistrati. Quest’anno, nell’anno di Pisa città europea dello sport, la 46ª Brigata Aerea ha pensato, in occasione di tale incontro, di organizzare un evento che potesse rappresentare un contributo alle iniziative del Comune di Pisa.

In particolare, grazie al dott. Calabrò, presidente della Nazionale Magistrati di calcio, che si è reso disponibile all’iniziativa, ci sarà una conferenza sul tema “Legalità e Sport” presso la Brigata, che avrà come platea i ragazzi e le ragazze delle società sportive del territorio; l’idea è stata concepita e realizzata in collaborazione con l’assessore Salvatore Sanzo. Analogamente, in collaborazione con l’assessora Chiofalo, si terrà un incontro presso l’Istituto Pacinotti di Pisa, che vedrà anche l’intervento di Alessandro Birindelli.

“E’ un’occasione per stare insieme – esordisce il Generale Achille Cazzaniga, Comandante della 46ª Brigata Aerea – Grazie agli assessori e ai magistrati, che sono stati il motore. Grazie a Calabrò. Si tratta di un evento che unisce due temi importanti, spero che sia il primo di una lunga serie”.

“Sarà una giornata importante per la città – afferma Marilù Chiofalo, assessora alle politiche socioeducative e scolastiche del Comune di Pisa – Un momento che vedrà per la seconda volta la presenza della Nazionale Magistrati in collaborazione con la 46 aerobrigata. Per gli studenti e le studentesse del tecnico Pacinotti, delle scuole Fucina e per tanti giovani che praticano sport nelle società cittadine, sarà un’occasione preziosa per dialogare con chi opera in prima linea nel mondo della giustizia per far rispettare le regole e con chi, come Alessandro Birindelli e tanti altri campioni e campionesse, rappresentano modelli di ruolo per le competenze e dunque la sana competizione nella vita”.

“E’ un’iniziativa importante – dichiara Salvatore Sanzo, assessore allo sport del Comune di Pisa – che ci onora e ci gratifica, voglio sottolineare l’integrazione tra 46° Brigata Aerea e l’Amministrazione Comunale. Tutti insieme dobbiamo lavorare in questa direzione, trasmettere lo sport in maniera sana. Un evento che ha componenti rilevanti da evidenziare”.

“Per noi è un onore far parte di questo evento – commenta Adriana Piccigallo, Preside dell’Istituto Pacinotti – abbiamo a cuore le iniziative di sensibilizzazione alla legalità e la nostra è una scuola appassionata di calcio. Abbiamo preso al volo l’invito”.

Il programma

Ore 9 “Cultura della legalità e sport”. Il Dottor Piero Calabrò e la Nazionale Italiana Magistrati incontrano gli e le studenti presso l’Istituto TC Pacinotti di Pisa. Interviene anche Alessandro Birindelli.

Ore 15.15 Conferenza su “Legalità’ e Sport”. Il Dottor Piero Calabrò e la Nazionale Italiana Magistrati incontrano le giovani atleti presso l’Auditorium di Brigata.

Ore 16.15 Visita ai simulatori di volo ed ai velivoli C-130J e C-27J della 46ª Brigata Aerea.

Ore 17 Campo sportivo 46ª Brigata Aerea. Incontro amichevole di calcio tra la Nazionale Italiana Magistrati e la 46ª Brigata Aerea.

By