Perugia – Pisa: i precedenti. Quel gol di Ciccio ancora negli occhi di molti tifosi

PISA – Sono quindici i precedenti tra Perugia e Pisa al “Renato Curi”, l’ultima sfida della regular season risale alla stagione 12-13 quando il Pisa espugnò il Curi con un 2-1 firmato da Perez e Favasuli a segno su rigore dopo il pari del grifo con un sinistro potente di Politano. Le squadre dopo quella sfida si reincontrarono nel ritorno dei play-off. Il Pisa partì con il vantaggio di aver vinto all’andata per 2-1. La partita come tutti ricordano si concluse sul 2-2 Rizzo portò avanti il Pisa, poi le reti di Daniel Ciofani e Rantier ribaltarono tutto ma all’85’ Ciccio Favasuli diede il 2-2 al Pisa che si conquistò la finalissima poi persa a Latina. Quel gol è ancora ricordato da molti tifosi.

Sono sei le gare giocate in Serie B. Il Perugia ha vinto una sola volta, a fronte di due pareggi e tre vittorie nerazzurre. Otto le gare giocate in Serie C, con quattro vittorie del Perugia, tre pareggi e una vittoria del Pisa. Nel computo totale degli incontrì al “Curi” sono cinque le vittorie del Grifo, sei i pareggi e quattro le vittorie del Pisa. Sedici le rete umbre, diciassette quelle nerazzurre.

Per ritrovare un successo degli umbri contro il Pisa bisogna tornare alla stagione 2005-06 (Serie C) quando i ragazzi di Toma e Mariani vennero sconfitti per 1-0 da un rigore di Cellini.

L’ultimo successo a livello di serie B invece è ancora più a ritroso, stagione 70-71. I nerazzurri uscirono sconfitti sempre per 1-0 dal Curi, con la rete decisiva realizzata al 71′ da Mazzia.

By