Da Baldieri e Bertoni a Ciotola ed Eusepi quanti ex sull’asse Pisa-Avellino

PISAPisaAvellino è una delle sfide più antiche della storia del calcio che a molti rievoca i momenti gloriosi del periodo d’oro del calcio a Pisa. Gli scontri più belli tra queste due formazioni sono arrivati in serie A e in serie B. Sibilia contro Anconetani, due presidenti che hanno portato in alto le due piazze, dove hanno militato giocatori che hanno compiuto il percorso Pisa – Avellino o viceversa.

di Antonio Tognoli

Gli ex freschi freschi sono Umbertone Eusepi trasferitosi nel gennaio scorso in Irpinia e Federico Angiulli che ha indossato la maglia dei Lupi.

Uno dei grandi doppi ex è senz’altro Luis Vinicio che ha lasciato grandi ricordi sulla panchina di entrambe le piazze. Ma ci sono anche altri allenatori che hanno guidato entrambe le squadre come Bersellini, D’Arrigo, Carboni e Pace. E ancora Calori, Incocciati e Dario Rossi che hanno allenato in Irpinia e indossato la maglia del Pisa da giocatori, come tutti i tifosi nerazzurri ricordano.

Rimanendo nell’epoca Anconetani sia Davide Lucarelli (a Pisa dal 1986 al 1991, tornando nel CND nel 96-97) che Stefano Colantuono (a Pisa nella stagione 85-86) hanno indossato le due maglie così come Stefano Garuti (sua una delle reti del 2-0 nel primo incontro in A delle due squadre), Ipsaro Passione, Aldo Dolcetti e Celestini. Eliseo Croci, terzino sinistro, invece fu protagonista della promozione dell’Avellino in serie A nella stagione 77-78 per poi sbarcare all’ombra della Torre nella stagione successiva.

Hanno indossato le maglie di  Pisa e ad Avellino Pasquale Casale e Mauro Boccafresca, oltre ad Antonio Criscimanni e Francesco Gazzaneo, che ha messo a segno l’ultimo gol degli irpini in serie A al Giuseppe Meazza nell’1-1 contro l’Inter nella stagione 87-88.

Alessandro Bertoni e Paolo Baldieri guidato gli attacchi di Pisa ed Avellino, così come Vitaly Kutuzov e Guido Ugolotti, ma passando al passato un po’ più recente anche Beppe Anaclerio, Mimmo De Simone e Nicola Ciotola hanno indossato le maglie di Irpini e nerazzurri così come Farris, Minuti, Pagliarini, Frau, Rizzolo, Faccini e Costantino. Quest’ultimo a Pisa purtroppo ha chiuso la sua carriera per un grave infortunio.

    
 

 

By