Gioco del Mulino, in Valgraziosa due giorni tutti da vivere

CALCI – E’ tutto pronto a Calci per la due giorni che terminerà domenica 14 Maggio con lo storico Gioco del Mulino.

Una festa per grandi e piccini in Valgraziosa, che prenderà il via sabato 13 Maggio dalle ore 18 alle 19 con La Compagnia di Calci in occasione del Gioco del Mulino e dei festeggiamenti per i 150 anni del Comune di Calci con una conferenza dibattito “Calci e il Gioco del Ponte” dove Renzo Zucchini vicepresidente della Consulta delle associazioni di Calci e Ferruccio Bertolini Rappresentante della Provincia di Pisa nel Consiglio degli Anziani del Gioco del Ponte illustreranno con l’aiuto di antiche stampe, la partecipazione di Calci al Gioco del Ponte e spiegheranno come si svolgeva il Gioco dal tardo cinquecento al settecento. Introdurrà Andrea Gambini Magistrato della Compagnia di Calci e Daniele Cionini Magistrato della Magistratura di Calci.

Il 14 maggio alle ore 18.15 il clou con l’inizio il Gioco del Mulino a cura della Magistratura di Calci, 8 Rioni si sfidano attorno ad molino, 3 Mugnai contro altri 3 che spingendo su delle stanghe fanno girare una macina fino a decretare la vittoria di un rione. 7 avvincenti sfide e un corteo medieval-rinascimentale che ricorda la partecipazione di Calci al Gioco del Ponte di Pisa (almeno dal 1604 e fino al 1807) il Corteo rappresenta i Rioni di Calci, la Parte di Tramontana e ricorda l’epoca in cui Calci era un paese industrializzato con centinaia tra molini, frantoi, polveriere, segherie tutte azionate dalla forza dell’acqua.

Il Corteo storico prendera il via alle ore 17 da Piazza Garibaldi, alle ore 17.30 la benedizione delle bandiere di fronte alla Pieve romanica e alle 18.15 il momento più atteso, il Gioco del Mulino e a seguire la premiazione del Rione vittorioso.

Alle 20 tutti insieme per la Cena Sociale sotto le stelle Braciata del Mulino presso la magistratura di Calci.

Ospiti della manifestazione La Compagnia di Nerino che si esibirà durante la manifestazione con brani inediti in tema esclusivamente pisano.

You may also like

By