17 Giugno 1776 – 17 Giugno 2020: San Giuliano Terme compie 244 anni

SAN GIULIANO TERME – Oggi oltre a festeggiare San Ranieri è anche il compleanno di San Giuliano Terme che compie 244 anni ed è il terzo comune della nostra Provincia essendo nato proprio nel lontano 17 giugno
del 1776
, quando Pietro Leopoldo, granduca di Toscana, emanò il decreto che istituì la Comunità di San Giuliano, nella quale confluirono i 31 “comunelli” dell’ex Podesteria di Ripafratta.


Al nuovo centro termale fu così conferito il prestigio di essere il centro amministrativo di un vasto territorio che comprende buona parte della pianura settentrionale pisana“.

Questa data può essere considerata come una tappa fondamentale per lo sviluppo del Comune di San Giuliano Terme. Una data condivisa comunque con altri comuni della provincia di Pisa. Il 17 giugno 1776 non è stato solamente introdotto un nuovo assetto territoriale che richiama, appunto, quello odierno, ma anche il nome “Comunità”, che si discosta dal precedente appellativo di “Comunello”, e la denominazione “Bagni di San Giuliano”, destinata a prendere sempre più piede anche nell’accezione comune.

(Fonte: Giovanni Sbrana, “San Giuliano Terme – Origini e vicende storiche”, tipografia O. Lascialfari, Firenze, 1980).

Grazie alla Biblioteca San Giuliano Terme e all’archivio storico del Comune (RAP – Rete Archivi Pisani) per il contributo preciso e puntuale.

By