18^ edizione di “Chiare fresche e…dolci sere”

Calcinaia – Al via il ricco cartellone delle sere estive di Calcinaia e Fornacette: lungo le ventilate rive dell’Arno, nel giardino della Fornace Coccapani, all’interno del Museo della Ceramica, nella movimentata Piazza Indipendenza, nei sentieri del Parco del Bosco di Montecchio, nel centro di Fornacette o nel giardino della nuova Biblioteca dei Ragazzi presso il Centro Montessori in via Morandi.

Torna l’iniziativa più attesa dal Comune della zona, la 18° edizione diChiare fresche e … dolci sere” che l’amministrazione comunale calcinaiola anche quest’anno ha allestito all’insegna della cultura, del divertimento e del piacere di stare assieme.

Per tutti i gusti – e per tutte le età – le fresche iniziative che fanno parte del cartellone estivo promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Calcinaia e inaugurato lo scorso 10 Giugno dalla epica battaglia a colpi di inchiostro della IV Disfida di Calcinaia vinta dalla valorosa Maria Rolli.

Per i più piccoli imperdibili gli appuntamenti con il “Cinema sotto le stelle”. Emozionanti film d’animazione, nello specifico Trolls (8 Luglio), Zootropolis (15 Luglio) e l’Era Glaciale 5 (22 Luglio), che appassioneranno giovani e giovanissimi, ma che, siamo sicuri, saranno molto apprezzati anche dagli altri componenti della famiglia (nonni compresi), verranno infatti proiettati nel giardino della Biblioteca per Ragazzi di Fornacette presso il nuovo centro M. Montessori di via Morandi.

Il Museo della Ceramica sarà uno dei luoghi “più caldi” dell’intera manifestazione. Aperto straordinariamente nella sera del 18 Luglio per le notti dell’Archeologia che avranno come prologo la proiezione di un video turistico realizzato dal Comune di Calcinaia, la Fornace Coccapani farà poi da scenografia al concerto della Familiola’s Band (11 Luglio) e per la seconda volta anche ad uno spettacolo dell’Utopia del Buongusto, per la precisione Blakanikaos, che si terrà nello spazio antistante la struttura. Senza dimenticare l’inaugurazione di una  spettacolare mostra a cura di Camilli e Rossi che ripercorrerà attraverso immagini storiche la costruzione del Ponte della Ferrovia, uno dei simboli di Calcinaia (inaugurazione 24 Giugno).

Tra la fine del mese di Giugno e gli inizi di luglio non mancheranno gli “ever green”: dalla magia dell’Incantabosco (25 Giugno) nel Bosco di Montecchio, ai festeggiamenti di “Benvenuta estate” a Calcinaia (24 Giugno), fino alla classica festa dei commercianti di Fornacette, “La notte di Alfianium”, e al concerto del Musicastrada Festival in Piazza Indipendenza.

Ma ci sarà spazio anche per il teatro con lo spettacolo “Cena a sorpresa” della compagnia teatrale La Tartaruga (21 Luglio) e l’arte con il Simposio Internazionale di Ceramica che vedrà all’opera, sempre presso la Fornace Coccapani, maestri ceramisti che lavoreranno l’argilla a stretto contatto con il pubblico ed esporranno alla fine di questa tre giorni le loro meravigliose opere.

By