182^ Regata Storica: il podio è stato conquistato dal Rione Oltrarno

Calcinaia – La 182esima Regata Storica in onore di Santa Ubaldesca si è infatti conclusa con la vittoria del Rione Oltrarno, che ha tagliato il traguardo in un tempo record, pari a 3 minuti 9 secondi e 97 millesimi. La gara si è svolta Domenica 4 Giugno nelle acque dell’Arno con un pubblico più che partecipe.La gara calcinaiola per eccellenza ha visto ottime performance degli altri partecipanti: il Rione Montecchio, secondo in classifica, ha totalizzato un tempo di 3 minuti, 12 secondi e 50 millesimi, mentre il Rione La Nave ha ottenuto il terzo posto sul podio, con i suoi 3 minuti, 14 secondi e 53 millesimi.

Presente il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana. Eugenio Giani, a fianco dal Sindaco Lucia Ciampi, ha infatti assistito alla bellissima sfilata in abiti d’epoca nel cuore del paese che ha preceduto la gara, e, successivamente, ha seguito istante dopo istante le vicissitudini delle tre barche.

Vi era anche la rappresentanza europea: i gemelli francesi di Amilly e Noves, e quelli spagnoli, di Villanova del Camì.

Ecco di seguito i nomi dei vogatori della 182° Regata Storica di Calcinaia. L’equipaggio della barca rossa di Oltrarno era composto da: Francesca Cavicchi, Lorenzo Nesti, Michele Bimbi, Tommaso Petacchi, Matteo De Martino, Nicola De Martino e Paolo Tamberi.

La barca celeste di Montecchio ospitava invece Eros Pasquini, Luca Cavallini, Davide Sasso, Franccesco Del Nista, Gianni Menicagli, Giovanni Cataldo e Virginia Bachereti.

Sulla barca verde della Nave erano infine presenti Matteo Marinai, Andrea Tamberi, Simone Franchi, Tommaso Frangioni, Andrea del Corso, Danilo Bernabei e Lorenzo Ferretti.

 

By