25 Aprile: festeggiamenti in onore della Liberazione

Calcinaia – Domani, 25 Aprile, si celebrerà Settantaduesimo Anniversario della Liberazione d’Italia, nonché la fine della Seconda Guerra Mondiale, la vittoria delle lotte di Resistenza contro il nazi-fascismo e il processo costituente che portò alla nascita della Repubblica Italiana. 

Il Comune di Calcinaia festeggerà la ricorrenza della Liberazione, aprendo la giornata con le tradizionali celebrazioni ufficiali nei centri di Calcinaia e Fornacette. Il corteo, guidato dal Sindaco, dall’intera giunta e arricchito dalla presenza di associazioni del territorio, partirà alle ore 9,00 dal Palazzo Municipale di Calcinaia. Verranno deposte corone in memoria dei caduti in Piazza Indipendenza, in Lungarno Roma e in Via Caldereto.

La cerimonia proseguirà a Fornacette, con la deposizione delle corone in Piazza della Repubblica e in Piazza della Resistenza, al monumento del partigiano Nevilio Casarosa.

La mattinata si concluderà a Pontedera, con le celebrazioni congiunte dell’intera Unione Valdera, che vedranno sfilare assieme Sindaci e gonfaloni dei Comuni che ne fanno parte, nel segno della condivisione.

A partire dalle ore 11.00 dal Municipio pontederese, in piazza Cavour si darà il via alla manifestazione: ci sarà musica eseguita da ben tre bande, la Filarmonica di Pontedera, quella di Santo Pietro – Capannoli e quella di Palaia, il corteo si incamminerà sul corso principale. Dopo una sosta in Piazza Martiri della Libertà, si ripartirà alla volta di Piazza Garibaldi, dove si terrà la cerimonia istituzionale di fronte al monumento ai caduti, con gli interventi istituzionali delle autorità presenti.

Alle ore 13.00 è previsto inoltre il pranzo sociale organizzato dal Comitato XXV Aprile presso il Parco della Fornace (menù al prezzo fisso di 15 € per prentazioni: tel. 3404628465) che farà da prologo ad un pomeriggio all’insegn adel divertimento e della grande musca sempre in Piazza della Resistenza Fornacette.

Sul palco, allestito dagli organizzatori, saliranno a partire dalle ore 17.00 i Moruga Drum, seguiti da Marco Calliari e dall’ España Circo Este, prima di arrivare al gran finale che prevede il concertone dei 99 Posse. L’ingresso ai concerti è come sempre gratuito ed è inoltre previsto un servizio di bus navetta gratuito per il ritorno a Pisa.

Il Sindaco, Lucia Ciampi, e l’amministrazione comunale sono liete di invitarla alle celebrazioni calcinaiole e fornacettesi in ricordo della Festa della Liberazione.

By