Il 4 e il 5 Marzo l’anteprima a Calambrone deIl Gatto con gli Stivali

PISA“Il Gatto con gli Stivali – l’Opera Pop” è un’opera che fonde diversi generi musicali e unisce voci impostate con voci pop.

Nasce da un’idea di Mario Menicagli, che decide di creare una produzione ispirata alla famosa fiaba di Charles Perrault, coinvolgendo Giampaolo Mazzoli, direttore a quel tempo dell’Istituto di Studi Superiori Musicali “L. Boccherini” di Lucca e affermato direttore di orchestra, e Oliviero Lacagnina, direttore e leader del gruppo prog anni ’70 Latte e Miele.

L’idea è abbastanza singolare, ma vincente; i tre infatti compongono le musiche in modo autonomo dando vita ad un brillante mix di generi musicali che ne fa una delle opere pop più originali di tutti i tempi. Il libretto, scritto sulle musiche secondo la tradizione moderna, è affidato allo stesso Mario Menicagli e richiama una linea retrò, dove si dà ampio spazio alla rima, ad un linguaggio talvolta moderno, talvolta arcaico.

All’interno dell’opera, arrangiata ed orchestrata interamente da Oliviero Lacagnina, troviamo i generi più svariati: dal pop al classico, dal rap allo swing. Dell’opera pop è stato realizzato nel 2015 un volume edito da Sillabe, con illustrazioni di Fabio Leonardi, e al quale è allegato il cd musicale dell’opera pop, prodotto in collaborazione con l’Orchestra Modigliani e la Creative Academy di Alessandria, da cui sono state selezionate gran parte delle voci.
La casa editrice Sillabe, assieme a Modigliani Produzioni ha deciso quindi per quest’anno di produrre lo spettacolo, andato in scena nel 2016 in versione ridotta all’Istituto Boccherini di Lucca, che debutterà nella sua nuova versione all’Auditorium Oleandro presso il Green Park Resort del Calambrone.
La nuova versione, sotto la regia di Emanuele Gamba, regista lirico ma da tempo consacrato anche nel panorama del musical, prevede costumi di Clara Rota e scene con interazione digitale che rappresentano fedelmente le immagini di Fabio Leonardi realizzate per il libro.
Le voci soliste, selezionate tramite audizioni nazionali, vedranno la partecipazione del “giovanissimo” Gatto Giorgia Giulio, del soprano Rosa D’Alise nel ruolo della principessa, del noto baritono Carlo Morini il re, di Omar Muratore e Gabriele Guglielmi fratelli del “Marchese di Carabà”, di Victor Andrini nel ruolo dell’Orco, di Elisa De Bonis nel ruolo dell’Orchessa; voci curate dalla vocal coach Marta Leung, mezzosoprano alessandrino.

La partecipazione straordinaria di Leonardo Fiaschi, noto imitatore e cantante, reduce dai trionfi di “Tale e quale Show”, costituirà senz’altro un motivo di attrazione in più per questa produzione che si propone di stupire grandi e piccoli e che sarà distribuita nei teatri nazionali dall’autunno prossimo.

“Sono stati tre anni di lavoro intensi” afferma il Maestro Menicagli “e sinceramente non credevo fosse così complicato, ma finalmente anche grazie all’essenziale collaborazione di Maddalena Winspeare e della sua casa editrice possiamo veder realizzato il sogno di mettere in scena quest’opera a cui abbiamo dedicato veramente tanto.”

Sabato 4 marzo (ore 21.00) e domenica 5 marzo (ore 16.30) sarà possibile assistere all’anteprima nazionale dell’opera pop all’Auditorium Oleandro del Green Park Resort del Calambrone. Per i biglietti la prevendita può essere effettuata sul circuito bookingshow.it o acquistati un’ora prima dell’inizio dello spettacolo direttamente alla biglietteria presso l’Auditorium Oleandro (BIGLIETTI: posto unico € 10,00 INTERO / € 5,00 RIDOTTO (under 16). Per info e prenotazioni: 0586 961271 – 342 5451912).

Il Gatto con gli Stivali è in produzione alla Fondazione lirica di Sanremo, con la regia di Emiliana Paoli e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, e andrà in scena nel maggio prossimo presso il Teatro del Casinò.

By