42^ edizione della “Sagra della Nozza” a Calcinaia. Il dolce calcinaiolo sarà il protagonista

Calcinaia – Al via la Sagra della Nozza, la festa gastronomica dedicata al più ricercato e gustoso dolciume calcinaiolo, giunta quest’anno alla storica quarantaduesima edizione.

La Sagra avrà inizio Sabato 20 Maggio che ancora una volta si svilupperà tra il palco e gli stand ospitati nella struttura allestita in Piazza Indipendenza, per poi continuare Domenica 21 Maggio.

Un’occasione da non perdere per assaggiare il tipico dolce calcinaiolo, che puntualmente, anno dopo anno, sboccia dalle sapienti mani delle donne e degli uomini che lavorano nottetempo nel “laboratorio” della Deputazione di S. Ubaldesca, organizzatrice dell´iniziativa.

Ma il menù proposto non si limiterà certo al fragrante cono che odora di anice. Tanti i piatti e le leccornie che si potranno gustare, accompagnati dai piacevoli intrattenimenti che la sagra offrirà a tutti coloro che vi prenderanno parte.

L´inaugurazione della celebre manifestazione calcinaiola si terrà Sabato 20 Maggio, alle ore 19. La serata proseguirà al ritmo dei successi dei mitici anni Ottanta, mixati ad arte dagli storici Dj della Discoteca Concorde.

Il pomeriggio di Domenica 21 Maggio vedrà i più giovani accogliere lo youtuber Marco Leonardi, i cui divertenti e dissacranti video hanno conquistato migliaia di visualizzazioni. È infatti atteso il bagno di folla per il quindicenne videomaker che si esibirà alle ore 16,30 sul Palco di Piazza Indipendenza, incontrando i suoi fan, firmando autografi e, perché no, improvvisando qualche gag.

Alle ore 19.00 tutti a tavola presso gli stand gastronomici della Sagra e, a seguire, in pista con l’Orchestra Diletta Landi.

Il programma di Domenica, invece, prevede: dal mattino, il capoluogo sarà animato dalle bancarelle di un mercato straordinario. Non mancheranno le giostre per i più piccoli, collocate già dal giorno di Sabato in via Fratelli Rosselli.

Per il corretto svolgimento di tutte le iniziative, la Polizia Municipale Locale, dalle ore 20.00 di Sabato 20 Maggio fino alle ore 1 di Domenica 21 Maggio istituirà il divieto di sosta, con rimozione coattiva, e il divieto di transito in Piazza Indipendenza.

Dalle ore 7 di Domenica 21 Maggio, alle ore 1 di Lunedì 22 Maggio sarà inoltre istituito il divieto di sosta, con rimozione coattiva, e il divieto di transito in:

– Via Matteotti, dall’intersezione con Via Papa Giovanni XXIII, fino all’intersezione con via Vittorio Emanuele

– Via Garibaldi, dall’intersezione con Via Vittorio Emanuele, fino all’intersezione con Via Ricasoli

– Piazza Indipendenza

– Via San Martino

– Via Vittorio Emanuele

– Piazza Umberto I

– Via Saffi

– Via Vittorio Veneto, fino a Via Fratelli Rosselli

Nel medesimo orario sarà inoltre istituito il doppio senso di circolazione, esclusivamente per i residenti, in Via Lungarno Roma e Lungarno Mazzini.

Dalle ore 17 alle ore 24 del 20 e 21 Maggio sarà infine istituita un’area riservata alla sosta dei veicoli degli artisti in Piazza Vilanova del Camì.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

By