5^ Edizione dello SmallMovie Festival

Calcinaia – Lo SmallMovie Festival, il Festival di cortometraggi organizzato dall’Associazione Culturale Metrovideo in collaborazione con il Comune di Calcinaia. Giunge alla 5^ edizione.Si tratta di una rassegna che ha richiamato artisti e registi da tutta Italia e da mezza Europa e che nel 2017 cercherà di replicare lo straordinario successo delle quattro edizioni precedenti con tante novità.

Lo SmallMovie Festival si avvale del titolo di “International Short Film Competition”, ossia di una competizione riservata a cortometraggi provenienti da tutto il Mondo.

La serata finale del Festival si svolgerà Sabato 18 Novembre in Sala Don Angelo Orsini a Calcinaia. Sono previsti anche lavori di registi stranieri in lingua originale (ma sottotitolati in italiano), in grado di portare altre culture cinematografiche e conseguentemente altre storie, altri personaggi, altri paesi alla ribalta.

Intanto sono nuovamente aperte le iscrizioni per prendere parte allo SmallMovie Festival 2017. La serata finale (ovvero quella in cui si decreteranno i corti vincitori) come detto è prevista per Sabato 18 Novembre, ma le opere degli aspiranti vincitori dovranno essere inviate entro il prossimo 15 Settembre, come da regolamento consultabile e scaricabile grazie a questo link.

Altra importante novità dello SmallMovie Festival 2017 è che la rassegna si svilupperà in una sola intensa giornata. Anche quest’anno tutti i corti proiettati durante il Festival potranno concorrere per il premio finale e saranno giudicati da una giuria di esperti. Per cui sia Sabato 18 Novembre si assiterà alla proiezione di tutti i corti in concorso.
Naturalmente gli organizzatori si riservano il diritto di fare una selezione iniziale rispetto ai corti che verranno proiettati durante il Festival.

Tornando al concorso sono due le categorie previste per i giovani “short-registi” desiderosi di prendere parte alla Rassegna, ovvero:

  • Short: Sezione aperta a cortometraggi di qualsiasi genere a tema libero, della durata massima di 20 minuti, titoli di testa e di coda inclusi.
  • Horror Short: Sezione aperta a cortometraggi di genere horror / thriller, della durata massima di 20 minuti, titoli di testa e di coda inclusi.

I corti di ogni categoria saranno visionati sia dal pubblico che da una giuria di esperti che comprende giornalisti e addetti del settore che decreteranno il “corto” vincitore di ogni sezione, opera che si aggiudicherà un premio di 250 € ed una targa di riconoscimento.

Per maggiori info è possibile visitare lo SmallMovie Festival ha un proprio sito dedicato ovvero http://www.smallmoviefestival.it

 

Loading Facebook Comments ...
By