A Forcoli la 29° Mostra Mercato del Tartufo e del Fungo Porcino

FORCOLI – La storica manifestazione è giunta quest’anno alla 29a edizione e si terrà, come sempre, negli spazi del Centro Nuova Primavera a Forcoli da venerdì 9 a domenica 11 ottobre.

Si parte il venerdì sera con la cerimonia di premiazione del “Tartufo D’Oro 2015″, premio assegnato ogni anno dall’amministrazione comunale a una personalità toscana che si è distinta in ambito sportivo o culturale.Quest’anno sarà premiato il Presidente della Giunta Regionale e consigliere Coni Eugenio Giani.

A seguire la Cena di Gala con il menù ideato dallo Chef Virgilio Casentini del Ristorante Osteria “Pasta e Vino” di Cascina, a base di tartufo e fungo porcino, e con i vini locali presentati dai sommelier AIS. Prenotazione obbligatoria.

A partire da sabato pomeriggio si potranno degustare e acquistare presso gli stand della mostra, tartufi, funghi porcini e altri prodotti enogastronomici del territorio.Presente anche un mercatino degli artigiani. Funzioneranno inoltre laboratori organizzati da Slow Food. All’interno della festa troveranno posto laboratori e animazione per i più piccoli, ma anche semplicemente spazi per il relax.

L’evento speciale di quest’anno è la “Caccia al tartufo”, dedicata a tutti quelli che vogliono provare l’esperienza unica della ricerca di questo magico frutto della terra al fianco dei nostri incredibili cani. Si gareggia per diventare “tartufaio onorario”. L’evento è organizzato in collaborazione con Savini Tartufi. Si consiglia la prenotazione.

Ai più piccoli è affidato un compito delicatissimo: disegnare la mascotte della mostra! Un cane che con la sua simpatia rappresenti l’amore e la passione che ci sono dietro all’organizzazione della festa. Sabato e domenica saranno esposti tutti i disegni, e domenica pomeriggio sarà scelto il vincitore che si aggiudicherà uno splendido kit scuola.

Ricordiamo infine quelli che sono gli appuntamenti più attesi da centinaia di appassionati della buona cucina: la cena di sabato e il pranzo e la cena di domenica, con specialità a base di tartufo e funghi porcini presso il ristorante al coperto gestito dal rinomato staff della Nuova Primavera. All’insegna del motto: dove si mangia bene al prezzo giusto! Per informazioni e prenotazioni: 349.0945403 – Facebook: Associazione Nuova Primavera.

By