A Marina di Pisa sta nascendo una Casa della Salute davvero speciale

MARINA DI PISA – Sanità territoriale sempre più vicina alla gente con servizi migliori e benessere maggiore per i cittadini? A Marina di Pisa farmacia medici e Pubblica Assistenza uniscono le proprie forze per contribuire a raggiungere questo obiettivo.

image

L’occasione è stata il Natale e l’inizio del nuovo anno: i dottori Francesco e Nicola Giglioni, titolari della storica Farmacia Benini di Marina di Pisa, hanno chiamato la PALP e hanno proposto al suo presidente, il Dott. Cavalli, :”Facciamo vedere ai cittadini cosa facciamo per la loro salute , facciamo pubblicità ai nostri servizi”.
E siccome la Pubblica Assistenza già da quest’estate aveva inaugurato un servizio infermieristico a domicilio, e da ottobre anche uno studio medico con vari specialisti, il dott. Cavalli ha detto sì alla proposta della Farmacia.

Ne è nata una bella idea: tre punti nodali per il territorio che si mettono in sinergia per rispondere sempre meglio ai bisogni del cittadino. Così anche in farmacia si trovano gli elenchi degli specialisti che visitano alla PALP, i loro orari e i riferimenti telefonici per prendere gli appuntamenti; alla Pubblica Assistenza del Litorale si danno informazioni su tutti i servizi della farmacia, e in tutti e due questi luoghi si mettono in contatto i cittadini con le tante attività specialistiche che offre lo Studio Medico Litorale Pisano.

Lo Studio Medico Litorale Pisano è quello in Via Maiorca 119, ben conosciuto perché sede degli ambulatori di 3 medici di medicina generale, e 1 pediatra di libera scelta. Accanto a loro però ci sono anche medicine specialistiche quali ginecologia e ostetricia; psicoterapia; agopuntura; dermatologia; ortopedia. L’offerta poi si allarga se ci si sposta allo studio medico della PALP in Via Repubblica Pisana 68, con i medici specialisti quali lo psicologo, il podologo, il medico ecografista, l’ortopedico, l’osteopata, il terapista occupazionale e il nutrizionista.

Alla farmacia Benini in Via Maiorca 149, i servizi offerti alla cittadinanza non sono solo i farmaci da acquistare, ma la misurazione gratuita della pressione; la consegna domiciliare dei farmaci, con l’eventuale controllo di glicemia-pressione e INR e anche il controllo dell’armadietto dei farmaci per eliminare in modo corretto quelli scaduti. E una volta al mese, sempre in Farmacia, si trova il nutrizionista; il test delle intolleranze alimentari; il controllo dell’udito (una volta al mese) e la consulenza tricologica (gratuita). E ancora è possibile avere l’apparecchio holter per la misurazione della pressione; o l’holter cardiaco; il noleggio delle stampelle, delle bilance pesabambini, delle aste per le flebo, e persino il noleggio delle sedie a rotelle pieghevoli con auto spinta. A completare il quadro c’è il servizio infermieristico della Pubblica Assistenza del Litorale, attivo 7 giorni su 7, in fascia diurna come notturna.

Insomma, se a tutta questa offerta mettiamo insieme il lavoro dei medici di famiglia, ne viene fuori una buona copertura dei bisogni sanitari dei abitanti di Marina di Pisa. E tutta questa offerta sta in una piccola guida che si può trovare in Farmacia, alla PALP e allo studio Medico Litorale Pisano, dove sono indicati tutti i servizi, i numeri di telefono e gli indirizzi mail da usare per avere informazioni e prenotare una visita, un’ecografia, o chiedere dei farmaci a domicilio, o un infermiere a domicilio.

Per la PALP il numero da fare è: 3479334198; per la Farmacia Benini lo 050/36546; per lo Studio Medico Litorale lo 050/35199.

You may also like

By