A Pisa il convegno europeo di microcircolazione. Il benvenuto del Sindaco Filippeschi

PISA – “Sono contento darvi il benvenuto a Pisa e di augurarvi buon lavoro. E sono contento di farlo in questo luogo, dove siete testimoni di un bellissimo lavoro di restauro che fa parte dell’impegno dell’Amministrazione per il recupero dei beni culturali della città”, così il sindaco di Pisa Marco Filippeschi ha accolto nella Sala delle Baleari del Comune di Pisa una delegazione dei partecipanti al congresso europeo di microcircolazione in corso al Polo Carmignani.

image

Insieme al primo cittadino erano presenti l’assessora Marilù Chiofalo e l’architetto Pasqualetti: quest’ultimo ha illustrato gli affreschi restaurati che raccontano la storia di Pisa Repubblica Marinara. Il professore pisano Marco Rossi, presidente della European society for microcirculation e organizzatore del congresso, e Josef Dulak, presidente della European Vascular Biology Organization, hanno donato un omaggio simbolico al Sindaco, come ringraziamento dell’ospitalità per questo importante evento. Il professor Marco Rossi ha ricordato la figura di Marcello Malpighi, medico del XVII secolo che insegnò a Pisa dove per la prima volta utilizzò il microscopio inventato da Galileo; un’esperienza fondamentale che gli permise, una volta arrivato a Bologna, di scoprire l’esistenza dei capillari

Il convegno, che riunisce oltre trecento esperti, tra medici, professori e ricercatori, si tiene fino al 6 giugno al Polo Carmignani con 27 simposi e 6 letture per capire qual è il giusto stile di vita da mantenere per un uso limpido del nostro microcircolo e quindi per migliorare la nostra qualità della vita.

By