A Pisa il Giro d’Italia in 80 librerie

PISA – Il Giro d’Italia in 80 librerie (per non parlar di scuole e biblioteche) è la prima staffetta ciclistica, culturale e ambientale che mette sui pedali il mondo del libro. Scrittori, traduttori, librai, bibliotecari ed editori si danno il cambio sulle strade d’Italia: tra maggio e giugno 2014 da Aosta scendiamo fino a Roma, promuovendo la Via Francigena, insieme a tutti gli amici della bicicletta e grazie al fondamentale sostegno di Regione Toscana e Snam.

Venerdì 6 giugno il Giro fa le cose in grande a Pisa, con un ricco programma tutto da scoprire in diversi punti della città. Apre le danze Il sentiero dei profumi della scrittrice Cristina Caboni(Garzanti), a cui segue un interessante dialogo all’insegna del giallo fra Ben Pastor (Sellerio) e Giampaolo Simi (E/O). Poi Giuseppe Culicchia e Federica Mafucci presentano E così vorresti fare lo scrittore… Gran finale con il Decameron secondo David Riondino. Il tutto grazie al coordinamento di Simone Sacco, l’ideatore del Giro.

IL PROGRAMMA

ASPETTANDO IL GIRO… MERCOLEDÌ 4 E GIOVEDÌ 5 GIUGNO 2014

Ore 16.00 – 19.00:Pisa, Città del Sole (Via S. Francesco, 54)

Eliminatorie della Coppa Italia di Biglie a Coppie!

Viareggio – Pisa, venerdì 6 giugno 2014

Ore 16:30 – Centro MixArt (Via Bovio, 11)

Arrivo del Giro d’Italia in 80 Librerie

Brindisi di benvenuto con l’Assessore alla Cultura Dario Danti e partenza dell’ “Ad Alta Voce Bike Tour” a cura della LaAV di Pisa e dell’Associazione Culturale il Gabbiano in collaborazione con Libreria dei Ragazzi, Libroteca C’era una Volta, Libreria Blu Book, Libreria Ubik, L’Orsa Minore Libri e Mappe, Città del Sole, Caffè Letterario Volta Pagina e con il supporto di FIAB Pisa in Bici, UISP Pisa e CicloPi.

Ore 17:00 – Centro Mix Art (Via Bovio, 11)

Il sentiero dei profumi

Incontro, a cura della Libreria Fogola, con Cristina Caboni, autrice de Il sentiero dei profumi (Garzanti). Coordina Titina Maccioni.

Ore 18.00 – Libreria Ghibellina (via Borgo Stretto, 37)

Due giallisti a confronto

Ben Pastor (Sellerio) dialoga con Giampaolo Simi (E/O)

Ore 17.30 – L’Orsa Minore Libri e Mappe (Via Coccapani, 1)

Eliminatoria della Coppa Italia di Biglie a Coppie!

Ore 19.30 – SMS Biblio (via San Michele degli Scalzi)

E così vorresti fare lo scrittore…

Giuseppe Culicchia e Federica Mafucci presentano “E così vorresti fare lo scrittore…”, reading-spettacolo in cui la lettura di brani da parte dell’autore si alterna a numeri di mimo e acrobazie: a legare il tutto, il sentimento dell’inadeguatezza, tra grandi speranze e illusioni perdute. A seguire aperitivo offerto da Birrificio Artigiano Toscano di Montescudaio.

Ore 21.00 – Centro espositivo San Michele degli Scalzi (SMS)

La Cinebicicletta proietta un assaggio del format collegato al Giro d’Italia in 80 Librerie prodotto da Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni: Roan Johnson, Marco Vichi e David Riondino raccontano i bicicletta una Firenze notturna. In collaborazione conAcquario della Memoria.

Ore 21.30 – Centro espositivo di San Michele degli Scalzi (SMS)

“Alatiel e altre storie. Boccaccio in cammino sulla Via Francigena Toscana”

Il Decameron secondo David Riondino

Riondino rinnova per il pubblico del Giro d’Italia in 80 librerie Alatiel, settima novella della

seconda giornata del Decameron, in cui si parla di avventure a lieto fine. L’attore e musicista fiorentino parte da questa storia per raccontarci un suo Decameron, fatto di storie narrate e di canzoni.

Ore 22.30 – Caffè Letterario Volta Pagina (Via S. Martino 71-73)

Un altro Giro…

Appuntamento al Caffè letterario per brindare tutti insieme alla conclusione della giornata pisana del Giro d’Italia in 80 Librerie

Per ulteriori informazioni: www.letteraturarinnovabile.com

La manifestazione e’ stata organizzata in collaborazione con: Comune di Pisa, CONFCOMMERCIO, SMS Biblio, Mixart, Pisamo, Associazione Il Gabbiano, Birrificio Artigiano Toscano, LaAV Pisa, Acquario della Memoria, FIAB Pisa, UISP Pisa, CicloPi.

By