“A Seno Nudo”: 14 donne raccontano. Sabato 12 Aprile la presentazione del libro al Tower Plaza

PISA – Maria, designer, Nicoletta, imprenditrice, Silvana commerciante, sono tre delle 14 donne che hanno ricominciato a vivere dopo aver subito un intervento al seno a causa del tumore e la ricostruzione della mammella.

“A Seno Nudo” è il libro che racconta le storie di queste donne coraggiose, che si sono fatte fotografare a volto scoperto, mostrando il seno nudo dopo la ricostruzione micro-chirurgica. L’autrice, Cristina Garusi, sarà a Pisa il prossimo 12 aprile, all’hotel l’hotel Abitalia Tower Plaza per presentare il libro e promuovere un’azione di sensibilizzazione soprattutto in merito agli aspetti di carattere psico-sociologico. Attuale Vice Direttore della Divisione di Chirurgia Plastica dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, Cristina Garusi si occupa di ricostruzione mammaria con particolare interesse alla microchirurgia e alle novità relative, quali il trattamento microchirurgico del linfedema nel trattamento del tumore mammario.

“Sarò a Pisa per educare e diffondere un messaggio di positività per tutte quelle donne che si trovano a vivere l’esperienza del tumore al seno. Oggi, per fortuna di tumore al seno si guarisce sempre di più” – ha spiegato la dott.ssa Garusi nel corso della conferenza stampa di presentazione: “Abbiamo scelto le storie di 14 donne, felici di partecipare a questo progetto comunicativo, molto diverse una dall’altra: c’è la cantante lirica e la mamma, la creativa e l’imprenditrice, ciascuna con una diversa e soggettiva aspettativa di guarigione. Vogliamo dire che tornare ad una vita normale non solo è possibile, ma ciò avviene in tempi mediamente brevi, nel giro di un mese”.

Valeria Di Bartolomeo, presidente del Gruppo Terziario Donna di ConfcommercioPisa plaude all’iniziativa: “Il nostro gruppo è sempre molto vicino alle imprese e alle donne imprenditrici, tanto più quelle che si trovano a vivere un momento della loro esistenza di grande difficoltà personale. In poche settimane è questa la seconda presentazione di un libro, siamo soddisfatte del lavoro che stiamo facendo a supporto delle donne”.

Francesca Poli, presidente del Rotaract club Cascina spiega la genesi di questa iniziativa: “Siamo entrati in contato con l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e da quel momento abbiamo realizzato, insieme al Comitato Cascina per la Ricerca, di una serie di iniziative di sensibilizzazione a favore della ricerca. Temi che a noi giovani interessano moltissimo e che vogliamo diffondere sempre di più nel nostro territorio”.

Roberto Martini, presidente del Rotary club di Cascina conferma il fatto che “solidarietà e salute sono temi fondamentali sui quali sensibilizzare le popolazioni, in particolare i più giovani”.

I soldi ricavati dalla vendita del libro saranno destinato alla fondazione dell’Istituto Europeo di Oncologia

Quando: Sabato 12 aprile 2014 ore 18

Dove: Hotel Abitalia Tower Plaza via Caduti del Lavoro 46, 56121 Pisa

Info e prenotazioni: francescapoli7@gmail.com

20140410-183724.jpg

20140410-183733.jpg

By