VECCHIANO – Il momento è delicato per tutti, pian piano ci stiamo rialzando da un periodo storicamente difficile per l’Italia e per i cittadini. Lo stanno facendo i vari comuni della nostra Provincia e non solo. Ne abbiamo parlato nel nostro settimanale “A tu per tu” con il Presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori, nonché Sindaco del Comune di Vecchiano proprio fra Migliarino e Nodica, dove pochi giorni fa sono partiti i lavori di consolidamento della sponda arginale del Fiume Serchio.
di Antonio Tognoli

STAGIONE BALNEARE. “E’ iniziata la stagione balneare, con le linee guida del Governo e della Regione. Purtroppo piene importanti e mareggiate ci hanno un po’ messo in difficoltà e abbiamo chiesto aiuto alla Regione Toscana per la pulizia. Stipulato convenzione con Pubblica Assistenza di Pisa, Soccorso Alluvionale e la Misericordia di Vecchiano che servirà a legare i volontari al nostro litorale nel fine settimana. Contiamo di stringere rapporti anche con altre associazioni nei prossimi giorni anche per aver un controllo maggiore dal lunedì al venerdì“.

LAVORI NEL COMUNE. “Proseguono a gran ritmo i lavori nel nostro Comune. Fra Migliarino e Nodica è in corso nel rilievo arginale del consolidamento della sponda arginale a cura delle Imprese Del Debbio e Tognetti, così come sul Ponte di Pontasserchio e ad Avane in Loc. Cortaccia per i lavori ad una condotta idrica. Un grazie alla Regione Toscana per la collaborazione che mettono in sicurezza tutti i vecchianesi“.
SCUOLE. “Per la nostra scuola sono preoccupato, come Sindaco, come presidente della Provincia e come genitore, attendiamo le linee guide del Governo, il come dobbiamo comportarci, cosa devono fare i nostri dirigenti scolastici, come possono aiutarli gli enti locali e i comuni in attesa che i nostri ragazzi possano riprendere le lezioni in presenza che sono molto importanti. I genitori pur bravi e preparati che hanno dato prova in questo periodo di una grande preparazione non possono sostituirsi agli insegnanti che sono insostituibili. Per la fine dell’anno abbiamo pensato assieme ad insegnanti e genitori di far salutare i ragazzi che dal prossimo anno lasceranno la scuola media per affrontare le fatiche selle scuole superiori a Pisa“.
L’AUSPICIO FINALE. “Confido che il Governo, dopo aver attentamente esaminato i conti, possa definire con certezza quali sono gli aiuti per le Provincie ed i Comuni in modo da programmare bene come poter destinare queste risorse ai cittadini del nostro comune“