A Vicopisano laboratorio di scrittura creativa con Alessandro Scarpellini. Da lunedì 30 luglio a mercoledì 1 agosto

VICOPISANO – Uno straordinario viaggio negli universi e sugli oceani del linguaggio poetico attraverso esperienze di scrittura.

1° giorno (10.30 – 13.00) La porta socchiusa : Presentazione del gruppo… attraverso versi ed altro. L’invenzione della poesia. Le parole del silenzio. L’arte del mutare / cambiare / trasformare / essere. Visibile ed invisibile (workshop creativo ed immaginifico)

(14.00 – 17.30) Visita breve del borgo. Suoni e significati: le cento lingue dell’esprimersi. Fuori e dentro/ ispirazione e linguaggio L’odore / l’ombra / il profumo delle mille e una realtà del mondo. Le verità di ogni cosa: I fiori blu e le mura di Vicopisano (workshop creativo ed immaginifico)

2° giorno (10.30 – 13.00) Lo scherzo di Leopardi e l’arte della “revisione”. L’arte dello scrivere: forma e contenuto, papaveri e vento, oceani profondi ed onde, tempo e fulmini. Sinestesie, alchimie, casualità ed errori. Il gioco degli opposti e delle strane combinazioni (workshop creativo ed immaginifico)

(14.00 – 17.30) Punti di vista. Lo specchio segreto: metafore e realtà. Lo strano sguardo di Pessoa: il poeta è un fingitore. Gioco delle trasformazioni, delle trasmutazioni, del transfert. Essere e voler essere (workshop creativo ed immaginifico)

(21.30 – 23.30) Incontro con la notte (workshop creativo ed immaginifico per le strade di Vicopisano)

3° giorno (10.30 – 13.00) L’arte di esprimersi: vedere e vedersi. Poesia delle piccole cose e degli universi segreti. Percezione e sensorialità… il corpo delle cose. Il sogno di Icaro (workshop creativo ed immaginifico attraverso stimoli visivi, tattili, uditivi)

(14.00 – 17.30) Lettura delle opere perse e ritrovate. Il gioco dello Scassinatore nucleare (workshop creativo ed immaginifico). Pensieri e concetti di creazione poetica: emotion recollected in tranquillity. Il gioco dei corvi in volo: saluti in versi (workshop creativo ed immaginifico). L’alfa e l’omega: conclusioni e nuovi inizi.

Alessandro Scarpellini – scrittore ed educatore – ha fatto esperienze in molteplici campi artistici e formativi , avendo avuto maestri quali Paul LeBohec, Vittorio Vettori, Emilio Sidoti, Leo Ferrè, Giorgio Saviane. Oltre a scrivere e pubblicare, conduce da anni Laboratori di poesia e narrativa per giovanissimi , giovani ed adulti in Italia e all’estero. Vanta collaborazioni con musicisti, fotografi, registi teatrali, artisti visivi. Autore di libri quali “Il segreto del fiume”, “I sassi caduti”, “Opus”, “Cronaca di una battaglia”, “Il filo di Arianna”, “L’astronave madre”, è sempre alla continua ricerca di nuove forme di comprensione ed espressione di sé e del mondo, del visibile e dell’invisibile, del detto e non detto. La metodologia dei suoi Corsi – interattiva ed esperienziale – pone la persona e il linguaggio al centro di ogni processo di conoscenza e azione.

Per informazioni ed iscrizioni: www.antroporti.org/workshop-vicopisano-2012, www.antroporti.org/workshop-vicopisano-2012/scrittura-creativa

By