Abbattuta l’ala principale di Ragioneria in Via Gioberti

PISA –  Dietro il cancello di Via Gioberti non c’è più più l’ala principale dell’ex Ragioneria Einaudi. Le ruspe, in azione da qualche giorno, hanno abbattuto l’edificio. Ospiterà la biblioteca provinciale

Sono così iniziati i lavori che mirano a trasformare l’ex ragioneria, che nel frattempo è stata anche sede del Centro interdipartimentale per la pace, in un centro polivalente. L’immobile verrà ricostruito per accogliere la biblioteca provinciale, che  lascerà l’ attuale collocazione al Concetto Marchesi e la sede dell’istituzione Centro Nord-Sud. In più conterrà un punto di informazione ed accoglienza. L’ex Einaudi avrà servizi rivolti prevalentemente ai giovani sostenuti dalla Provincia e finanziati dal Piuss.

Nuovo Progetto. Il nuovo progetto è denominato “Officine Porta Garibaldi”: si integrerà organicamente con il “Progetto Mura” in corso di attuazione da parte dell’amministrazione comunale relativo all’intervento di riqualificazione delle aree e dell’ edificato limitrofo alle mura urbane di Pisa. Da Via Gioberti, sarà ora possibile rivedere le antiche mura. La “piazza coperta” interna all’ edificio, come si legge nella scheda del progetto, consentirà un passo ulteriore verso l’antico giardino e le mura urbane.

You may also like

By