“Accadde Oggi” a Pisa: 4 Aprile

PISA – Andiamo a vedere gli accadimenti storici del 4 Aprile nella storia della nostra amata Pisa nella rubrica “Accadde Oggi” in collaborazione con Radio Coltano Marconi e Gli Amici di Pisa.

1301: Il Maestro Francesco Dalla Cappella di San Simone di Porta a Mare comincia a lavorare al mosaico sovrastante la tribuna del duomo, eseguendo la figura del Cristo; in seguito Cimabue aggiungerà il santo sulla destra.

1369: I Bergolini, fazione politica che appoggia Pietro Gambacorti, danno il via a dei tumulti cittadini, giungendo anche a liberare i reclusi dalle carceri al grido viva il popolo e l’imperatore. Questo atto porterà allo scioglimento la compagnia di san michele, che aveva come scopo, evidentemente irraggiungibile, la riappacificazione dei Bergolini con i raspanti.

1710: Arriva a pisa Federico IV Re di Danimarca, che giunge via fiume fino allo scalo di san sepolcro. Prenderà alloggio in Palazzo Cevoli. Dopodiché visiterà la città, parteciperà a feste in suo onore e battute di caccia.

1897: Si registra in questa data l’inizio dei lavori del 4° congresso universitario Pisano.

1906: All’Arena Federighi, ancora lontana dall’ospitare le partite del Pisa, va in scena uno spettacolo equestre ambientato nel far west. Protagonista è nientepopodimeno che William Frederick Cody, meglio conosciuto come Buffalo Bill. Ci sono anche i pellerossa, con danze e cavalcate risalenti sicuramente a tempi per loro assai migliori. Vengono rievocate la battagli di Little Big Horn e la suprema resistenza di custer, lungi dall’essere considerato un criminale di guerra.

1908: Apre nell’attuale Corso Italia il nuovo cinema Galileo Galilei, che prende il posto del vecchio cinematografo artistico. Gli intervenuti rappresentano il meglio della società cittadina.

Il lavoro è un adattamento, correzione ed ampliamento dell’almanacco pisano di Giampiero Lucchesi da cui è ispirato.

 

By