Warning: fopen(/var/www/new.pisanews.net/wp-content/uploads/wp-file-manager-pro/fm_backup/index.php): failed to open stream: Permission denied in /var/www/new.pisanews.net/wp-content/plugins/wp-file-manager/file_folder_manager.php on line 60

Warning: fclose() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /var/www/new.pisanews.net/wp-content/plugins/wp-file-manager/file_folder_manager.php on line 61
Accolti questa mattina in Comune dieci bambini Saharawi - PISANEWS

Accolti questa mattina in Comune dieci bambini Saharawi

PISA – Dieci bambini Saharawi, dell’età di circa dieci anni, sono arrivati a Pisa e si fermeranno per due settimane per visitare il nostro territorio. Saranno protagonisti di varie iniziative di gemellaggio e integrazione.

Tra queste: domenica 6 luglio alle 19 (presso la scuola dell’infanzia in via Giusti a Ghezzano) una festa aperta a tutta la cittadinanza con danze, balli, video sul popolo Saharawi e cena. E lunedì a Molina di Quosa la partita di calcio Italia-Saharawi.

Dagli anni ’70 il popolo saharawi è stato espulso dalle proprie terre, il Sahara Occidentale occupato dal Marocco, e vive nei campi profughi in territorio algerino. Da molti anni Pisa ospita periodicamente un gruppo di bimbi che nella nostra città possono usufruire di controlli medici e sanitari appropriati. Il progetto è realizzato dal Comune di Pisa, Comune di San Giuliano Terme e Società della Salute e si avvale della collaborazione della Consulta del Volontariato di San Giuliano, del Centro Sportivo Italia, e di altre associazioni. Venerdì 4 luglio l’assessore al sociale del Comune di Pisa Sandra Capuzzi e l’assessore alla scuola di San Giuliano Elettra Stradella, nella sala Regia di Palazzo Gambacorti, hanno accolto i dieci bambini. A tutti sono stati regalati zaini e materiale scolastico.

20140705-125342.jpg

By