Accordo fra Vicopisano, Anci Toscana e Anci Innovazione. Le novità dopo un anno

Vicopisano – L’adesione da parte del Comune al progetto di Anci Toscana e Anci Innovazione finalizzato a informare la cittadinanza in tempo reale sugli stati di allerta in corso, sui contenuti del piano di protezione civile comunale e sulle comunicazioni di emergenza che riguardano il nostro territorio, dura ormai da un anno.


In seguito ad un accordo siglato a livello regionale tra Anci Toscana e Cispel Toscana (l’associazione regionale delle imprese di servizio pubblico), il sistema cambia nome e amplia l’offerta di servizi: sulla nuova App, “Cittadino Informato”, scaricabile gratuitamente dai market Android e IOS, confluiranno anche tutte le comunicazioni di Acque Spa relative alle interruzioni di servizio e ai cantieri per lavori all’acquedotto e al sistema fognario che interessano il Comune di Vicopisano.
Dunque aggiornamenti in tempo reale sugli stati di allerta meteo, su info di protezione civile, su eventuali interruzioni del servizio idrico, sui provvedimenti di viabilità per i cantieri: tutto questo è disponibile con una App per smartphone e tablet, gratuita e “leggera” per la  memoria del telefono.
In prospettiva “Cittadino Informato” potrebbe diventare, per i residenti in Toscana, lo strumento unico che consentirà di ricevere sul proprio smartphone o tablet tutte le comunicazioni di pubblica utilità su base comunale. Anci Innovazione, infatti, sta proponendo l’adesione al sistema ad altri enti che erogano servizi o danno informazioni d’interesse generale, come Anas e l’Autostrada A12 Salt (per la viabilità), Enel ed Enel Gas, i Consorzi di Bonifica (per le informazioni sugli interventi di manutenzione su ogni Comune della Toscana), ecc.
La fase sperimentale del progetto ha coinvolto una trentina di enti locali, tra i quali Vicopisano, ed è stata incentrata sui servizi di Protezione Civile con il nome “Prociv pas – Informati e Sicuri”. Ora, sulla base dei nuovi accordi a livello regionale la  App cambia nome: invitiamo dunque tutti i cittadini di Vicopisano a scaricare “Cittadino Informato” sui propri smartphone e tablet e, per chi avesse già scaricato nei mesi scorsi “Informati e Sicuri”, a cancellare questa applicazione e sostituirla appunto con “Cittadino Informato”. Un’operazione semplice e veloce.

 

By