Accordo Pisa Ovest-Sampdoria. Camp estivi dal 13 al 18 Luglio

PISA – La società Pisa Ovest ha ufficializzato attraverso una conferenza stampa ai campi sportivi di Via del Capannone in Loc. Barbaricinal’affiliazione con la Uc Sampdoria Calcio nell’ambito di un progetto di sviluppo del settore giovanile denominato “Next Generation Sampdoria” finalizzato a promuovere e diffondere i valori etico-sportivi che caratterizzano la propria attività di formazione dei giovani tesserati. Presenti all’annuncio l’Assessore allo sport del Comune di Pisa e presidente del Coni Regionali Salvatore Sanzo.

image

CENTRO TECNICO, UNICO IN TOSCANA. Il Pisa Ovest avrà il suo Centro Tecnico al campo sportivo di Porta a Mare in Via Livornese e l’esclusiva sul territorio di Lucca e Provincia, Pisa e provincia e Livorno e provincia oltre ad essere l’unica in Toscana ad aver abbracciato questo progetto che avrà una durata triennale.

INCONTRI DI FORMAZIONE. L’accordo con la società blucerchiata prevede di partecipare i con i propri tecnici agli incontri di formazione e di aggiornamento denominati “Incontri di formazione standard”. La Sampdoria a partire dalla prossima stagione ne organizzerà almeno otto. Gli incontri avranno lo scopo di creare una base conoscitiva e di condivisione delle metodologie e dell’approccio all’educazione dei giovani calciatori. L’accordo raggiunto con la società genovese è stato fortemente voluto dalla dirigenza del Pisa Ovest nata nel 2013 dalla fusione di Sporting 2000, Turris e Aurora. Gli autori di questo accordo sono Antonio Magli (ex dirigente anche del Pisa) e Massimo Garfagnini da sempre in buoni rapporti con la società blucerchiata, grazie alla collaborazione di Michele Ammannati. Durante la stagione il Pisa Ovest potrà beneficiare di visite formative a Bogliasco sede degli allenamenti della Samp. Presente al l’ufficializzazione del progetto anche L’Assessore dello Sport del Comune di Pisa Salvatore Sanzo: “Un accordo importante per una realtà che in soli due anni di attività, il Pisa Ovest, è riuscito a costruire una società in grado di poter crescere. L’obiettivo oltre a sfornare qualche giovane interessante, che non guasta mai, dovrà essere quello di istruire i ragazzi sulla bellezza di questo sport qual’e il calcio, e sul comportamento che i ragazzi devono tenere sul campo”.

image

CAMP ESTIVO IN BARBARICINA. il Pisa Ovest ha organizzato il “Day Camp” dal 13 al 18 luglio presso le strutture di Via del Capannone in Loc. Barbaricina e il campo in erba sintetica del Cep a prezzi promozionali per i ragazzi già affiliati alla società rossoblù di Porta a Mare.

VISITE FORMATIVE SETTIMANALI. La società blucerchiata assicurerà inoltre al Pisa Ovest dieci visite di un proprio Tecnico (di seguito, breviter, il “Tecnico Sampdoria”), presso le strutture sportive dell’impianto di Porta a Mare stessa. Le visite formative saranno finalizzate a fornire ai tecnici del Settore Giovanile del Pisa Ovest allenatori, preparatori atletici, ecc.) indicazioni, consigli e consulenze su metodi di allenamento, criteri di preparazione atletica, tecnica ed agonistica e su quant’altro risultasse utile alla crescita e al perfezionamento sportivo dei giovani calciatori.

image

VISITE A BOGLIASCO. A partire dalla Stagione Sportiva 2015/2016 e per ciascuna Stagione Sportiva la Uc Sampdoria consentirà al Pisa Ovest di far assistere per tre volte volte a settimana, i suoi Tecnici agli allenamenti delle formazioni del Settore Giovanile della Sampdoria, presso i Campi Sportivi di Bogliasco (GE) e ad assistere agli allenamenti del settore giovanile. Le Visite Settimanali hanno lo scopo di illustrare ai Tecnici le metodologie di insegnamento della Sampdoria.

SCOUTING. Il Pisa Ovest svolgera anche attività di scouting sul Territorio pisano che saranno finalizzate alla individuazione di giovani calciatori promettenti, mediante raduni, stage e vari provini, assistendo anche al“Samp Day”, iniziativa promossa ed organizzata dalla Società blucerchiata. Il “Samp Day” ha la finalità di diffondere i valori e l’etica dello sport tra i giovani calciatori, attraverso il loro incontro, la possibilità di assistere agli allenamenti della Prima Squadra della Società, la possibilità di incontro/confronto con i giocatori della Prima Squadra e con i Tecnici del Settore Giovanile della Sampdoria e la possibilità di assistere alle partite casalinghe della Sampdoria, disputate nel massimo campionato di Serie A, al “Luigi Ferraris di Genova. “Samp Camp” e/o dei Campi Estivi organizzati dalla Sampdoria ci sarà la possibilità’ di realizzare i “Samp Camp” ed essere inserito all’interno del sito della Sampdoria.

By