Aeroporti:il patto parasociale dei soci SAT verificano l’adesione di Corporacion America al piano del Galilei

PISA – Il Comitato ha preso atto della iniziativa promossa da Corporacion America che lo scorso 4 marzo ha annunciato di voler promuovere una offerta pubblica di acquisto volontaria riguardo la maggioranza del capitale sociale di S.A.T. s.p.a.

Il Comitato ritiene che l’ingresso nel capitale sociale della S.A.T. e la proposta di O.P.A. di Corporacion America costituiscano innanzitutto un oggettivo apprezzamento del mercato sulla gestione efficiente della società e sulla condotta sin qui seguita dai soci che fin dalla quotazione in borsa della S.A.T. hanno saputo garantire la necessaria coesione sociale e l’indispensabile unità d’indirizzo permettendone il rafforzamento patrimoniale e una forte espansione commerciale.

aeroporto pisa

Il Comitato ritiene indispensabile assicurare alla S.A.T. il proseguimento del percorso sin qui svolto, favorendo l’ attuazione degli obiettivi del piano strategico in un contesto di solidità patrimoniale che ha visto realizzare ingenti investimenti attraverso una accorta politica finanziaria largamente fondata sull’autofinanziamento e che si integra con impegnative politiche territoriali. La presenza di un socio industriale di rilievo internazionale può costituire un fattore di ulteriore crescita da conseguirsi attraverso significative sinergie operative e commerciali anche nell’ottica di una efficiente integrazione con lo scalo di Firenze in grado di portare valore aggiunto agli azionisti di entrambe le società.

Il Comitato, ribadita l’unità del patto di controllo, ha dato mandato al Presidente di verificare l’adesione di Corporacion America al piano di sviluppo S.A.T. e le possibili sinergie operative da realizzarsi in tempi brevi nonché la fattibilità di un accordo per la condivisione con Corporacion America della governance di S.A.T. secondo quanto già proposto dal socio industriale e secondo gli impegni già assunti dal Patto per la valutazione della proposta. Il Patto ha impegnato inoltre il Presidente a riferire tempestivamente sugli esiti di tali verifiche.

You may also like

By