Agrifiera. Presentata la guida di San Giuliano e Calci

PONTASSERCHIO – Nello spazio dibattiti di Agrifiera, è stato presentatoViaggio in Toscana, guida al territorio e alla storia di San Giuliano Terme e Calci.

Un vero e proprio viaggio fatti di parole e immagini per scoprire le bellezze del nostro territorio. Una guida per tutti, residenti e turisti.

Sono intervenuti il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, l’assessore all’ambiente del Comune di San Giuliano Terme, Daniela Vanni, ed Elena Fantoni, del servizio ambiente del Comune di San Giuliano Terme.

Dall’introduzione firmata dal sindaco Ghimenti e da Sergio Di Maio, sindaco di San Giuliano Terme: “Questa pubblicazione è di fatto un manuale d’uso per la rapida comprensione del territorio dei comuni di Calci e San Giuliano Terme, delle sue peculiarità e delle sue risorse, viste nel loro divenire e nella loro attualità. Il testo è un compendio che accompagna il lettore in un viaggio attraverso suggestive immagini ed equilibrate informazioni di carattere storico, architettonico, naturalistico/ambientale. Lo scopo primario che ha dato il via a questa iniziativa è stato raggiunto. Ci auguriamo che a questa pubblicazione ne segua una successiva, realizzata con la stessa metodologia e diretta a illustrare territorio e risorse dei comuni di Vecchiano, Vicopisano e Buti. Avremmo così raccolto in sole due pubblicazioni un quadro completo e unitario dell’area geografica che oggi costituisce la Strada dell’olio Monti Pisani, un quadro che incuriosisce e stimola il turista, non solo a una prima conoscenza del territorio ma anche a un consapevole e, ci auguriamo, reiterato soggiorno. 

By