Al Centro Espositivo SMS “Carissimo Pinocchio…”

PISASabato 28 ottobre presso il Centro Espositivo SMS di Via San Michele degli Scalzi alle ore 17 si terrà il convegno “GENITORI OGGI Carissimo Pinocchio…quello che la nostra
fiaba nazionale ci suggerisce…” promosso dalla Società della Salute, la Usl Toscana la Casa delle Bambine e dei Bambini di San Rossore in collaborazione con il Consiglio Territoriale di Partecipazione n. 2.

Dare attenzione ed ascolto ai molteplici aspetti dell’Essere Genitori Oggi è sempre stato un punto di interesse del CTP2 ed un impegno di condivisione e di partecipazione.

Na ecco chi interverrà al Convegno

Chairperson e Relatori
Dott.ssa S. Ficocelli – Giornalista
“La Repubblica”

Chairperson
Dott.ssa Maria Rosa Ceragioli –
Dirigente Psicologa UF Consultoriale

Dott.ssa Rossella Paolicchi –
Dirigente Psicologa – Psicoterapeuta

Dott. Piero Raglianti – Medico
Neuropsichiatra Infantile￾Psicotera peuta

Dott.ssa Patrizia Seppia – Medico
Pediatra, referente Nati per leggere
Versilia

Dott. Massimo Soldateschi –
Medico Pediatra

Dott.ssa Claudia Zimmermann –
Esperta di espressione corporea e
musica

Pittura:Pinocchio gira
di Myriam Francani

Responsabilità Scientifica:
M. Rosa Ceragioli; G. Smorto

Responsabile della struttura
proponente: G. Trimarchi

COME NASCE. Dopo un ciclo di 3 incontri presso la Biblioteca Comunale SMS con la lettura di brani tratti da “Le avventure di Pinocchio” di C. Collodi, si sono sviluppate, con i genitori, una serie di riflessioni sui bambini e sulle bambine di un tempo, che ci hanno sollecitato a cercare di capire meglio i bambini e le bambine di oggi.
La Società della Salute di Pisa (SDS), con il Consultorio Familiare di Pisa, la Casa dei Bambini e delle Bambine di San
Rossore e la Biblioteca Comunale SMS,
invitano a riflettere sugli aspetti della genitorialità così come si è configurata nel passato e come si esprime attualmente.

L’attenzione sarà rivolta al
ruolo che gli adulti hanno nella crescita dei bambini e delle bambine ed alle caratteristiche dei contenuti educativi dei genitori di oggi.
Inoltre, in accordo con i presupposti espressi dalla recente formazione promossa dalla SMS, dalla USL e SdS Pisana con “Nati per leggere e Nati per la musica”, si intende mostrare l’importanza della lettura e della
musica condivisa in famiglia che offre la possibilità di costruire buone relazioni attraverso il piacere dell’ascolto musicale e narrativo. Potremo anche ascoltare le
riflessioni sulla storia di Pinocchio nell’ottica della Pediatria.

By