Al Cinema Lanteri di Pisa l’Orfeo 9 di Tito Schipa Junior

PISA – Un grande evento cinematografico toccherà la città di Pisa e la storica sala del cinema Lanteri in via San Michele degli Scalzi.

Martedì 29 settembre con un doppio spettacolo (19.30 – 21.30) tornerà sul grande schermo, in tutto il suo originario splendore, un cult assoluto come Orfeo 9 di Tito Schipa Junior, la prima opera rock italiana. Cinemaltrove e Cinema Lanteri uniti in questa impresa, sono riusciti a condurre in città un’opera fondamentale per il musical contemporaneo, un gioiello raro, per troppo tempo nascosto al grande pubblico dalla censura.

Per gli amanti del genere Orfeo 9 rappresenta un punto di riferimento, un’esperienza estetica completa che ha lasciato la sua traccia nella storia dei molti artisti che vi compaiono in veste di attori, cantanti, musicisti.

Rappresentato per la prima volta al sistina di Roma nel gennaio del 1970, è diventato poi un doppio LP, unico disco italiano a non essere mai uscito di catalogo per oltre 40 anni essendo stato ripubblicato in dodici edizioni diverse (le ultime due ristampe sono del 2013). Il film che l’autore ne trasse nel 1973 è stato l’evento di chiusura della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 2008. L’opera, genericamente accostata al rock progressivo, si compone di sfumature di generi che comprendono canzone d’autore, accenni di melodramma, momenti rock e blues, sfumature jazz, cori quasi gospel e echi di spirituals: musiche ancora attualissime che perfettamente si adattano alle voci e agli strumenti di quelle che erano, in quegli anni, alcune giovani e sconosciute promesse della musica leggera, fra cui Loredana Bertè, Renato Zero e Tullio De Piscopo. Il direttore d’orchestra era quello stesso Bill Conti che pochi anni compose le musiche di Rocky e vinse un Oscar per The Right Stuff.

Il film è stato e continua a essere proiettato ovunque i conoscitori ne trovino la possibilità, dalle università alle sale specializzate. E martedì 29 settembre arriverà anche a Pisa, al Cinema Lanteri.

A entrambe le proiezioni ci sarà un incontro con Tito Schipa Jr., graditissimo ospite di Cinemaltrove e del Cinema Lanteri: un evento organizzato per la presentazione al pubblico del triplo DVD di Orfeo 9, uscito ad aprile in 1000 copie numerate, accolto con grande entusiasmo da parte dei fan e con ottime recensioni della stampa specializzata.

By