Al Centro Congressi Golden Tulip arriva “Crea Bellezza 2012”

PISA – Lunedì 12 novembre a Pisa, presso il Centro Congressi del Golden Tulip Galilei – Pisa Airport (via Darsena 1), torna l’appuntamento con “CREA BELLEZZA 2012”.

L’ evento ideato a Pisa e cresciuto fino a diventare appuntamento nazionale per tutti gli acconciatori, le estetiste, gli operatori del benessere associati CNA, ma aperto anche a tutte le imprese dei settori interessati della Toscana e di altre Regioni Italiane.

‘Crea Bellezza’ è un seminario per l’aggiornamento professionale e lo sviluppo imprenditoriale delle imprese del settore benessere, organizzato da CNA, con il patrocinio di Regione Toscana, Camera Italiana dell’Acconciatura, Camera di Commercio, Comune e Provincia di Pisa. A presentare l’edizione numero 12 di Creabellezza, il presidente Provinciale CNA Andrea Zavanella, Manuela Pucci presidente Unione Benessere Pisa, Iris Incerti presidente regionale estetiste( la più decisa ad avviare la battaglia contro le norme tecniche della Toscana che rischiano di mettere fuori mercato e d isolare tecnologicamente le imrpese toscane), ed Aviana Scaramelli presidente estetiste Cna Pisa.

Molte le novità dell’edizione 2012, che ha come tema conduttore “Alla guida di un mondo che cambia. Lo Sviluppo Imprenditoriale per le imprese del Benessere”, nuove strategie di marketing e di gestione aziendale per far fronte alla crisi economica. “Crea Bellezza” è divenuta sempre di più un punto di riferimento per l’aggiornamento annuale delle aziende del settore benessere. Anche nell’edizione 2012 saranno trattati argomenti di grande attualità, dalla normativa alla pratica, con relatori esperti nei settori interessati.

L’evento è organizzato da CNA Toscana, in collaborazione con CNA Benessere e Sanità, Coordinamento Acconciatori e Estetica della CNA di Pisa, della CNA Toscana e Nazionale; l’organizzazione tecnica fa capo a CNA Servizi Srlu Caf Pisa. “Crea Bellezza 2012” si svolgerà lunedì 12 novembre, mentre la giornata di domenica 11 novembre sarà dedicata al ricevimento degli ospiti e alla visita culturale e turistica di Pisa e dei suoi dintorni; i partecipanti potranno scegliere di partecipare al Tour Natura al parco naturale di San Rossore, oppure al Tour sui lungarni o un percorso per ammirare anche le bellezze custodite tra le vie interne della città, piazza dei Cavalieri e infine la piazza dei Miracoli con la famosa Torre pendente.

I dati

Attorno alla bellezza ruotano tantissime imprese: in Toscana sono oltre 9.000 le imprese del settore acconciatura ed estetica; la dimensione media è di 2,2 addetti. Il 93% delle imprese sono artigiane e queste occupano il 95,3% degli addetti del settore, oltre 16.500. Sono 9 mila in Italia le strutture che a vario titolo e configurazione giuridica offrono servizi assimilabili a quello di palestra. In Toscana ci sono circa 500 palestre, 200 delle quali sono imprese, mentre le restanti sono configurate come società sportive, circoli o altre forme. In provincia di Pisa gli operatori sono oltre 1.000 di cui 700 circa acconciatori e circa 300 nel settore estetica.

Il programma di “Crea Bellezza 2012”

PROGRAMMA comune lunedì 12 novembre Sala Concorde

ore 9,30 Alfredo Pianorsi della Easy Planning, società di consulenza marketing specializzata per saloni e centri estetici, presenterà il tema caccia agli sprechi: le strategie vincenti da adottare nei centri estetici incrementando produttività e redditività per combattere la crisi;

Remo Urti coordinatore CNA Benessere e Sanità Pisa La poltrona/cabina in affitto: nuova opportunità per le imprese del benessere (estetica, acconciatura)

Paola Rosellini Responsabile Suap (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Cascina L’esperienza nel Comune di Cascina

ore 13 circa pausa pranzo

PROGRAMMA ACCONCIATORI

Presiede Antonio Stocchi Presidente CNA Benessere e Sanità Toscana e Coordinatore Nazionale Acconciatori;

ore 12 introducono Manuela Pucci Presidente Acconciatori CNA Pisa e Savino Moscia Presidente Nazionale CNA Benessere e Sanità

seguirà uno showmoda hair “ILLUMINA COLOR SHOW” con la partecipazione di JAMES LOGAGNANI, di James Hair Fashion CLUB uno stilista di Wella professionals.

PROGRAMMA ESTETICA

Presiede Iris Incerti Presidente Estetiste CNA Toscana

ore 14,30 registrazione dei partecipanti,

saluto di apertura Aviana Scaramelli Presidente Estetiste CNA Pisa

ore 15 Brigida Stomaci Presidente nazionale CNA Estetiste Evoluzione del settore estetico

seguirà “solo tu” dimostrazioni make up moda a cura della scuola per estetiste Centro di Formazione Professionale Tirreno.

Ore 17 circa termine dei lavori

I seminari sono aperti agli operatori dei settori interessati con partecipazione gratuita

By