Al ristorante la formazione è Gluten Free

PISA – Si è chiuso con soddisfazione di tutti, il corso di formazione “Gluten Free” promosso da ConfcommercioPisa e rivolto ai dipendenti dell’antica Trattoria il Campano di via Domenico Cavalca.

Il corso, totalmente gratuito, grazie al finanziamento del Fondo interparitario For.te ha permesso al personale del ristorante di acquisire nuove tecniche di manipolazione e somministrazione del cibo senza glutine. Un mercato in crescita quello del gluten free, che in Italia ha superato i 40 milioni di euro di giro d’affari. Formatore d’eccezione, lo chef Stefano Pinciaroli, dell’Associazione Italiana Celiachia, con numerose esperienze professionali in Italia e all’estero, titolare di un ristorante a Cerreto Guidi.

La formazione si è articolata in 25 ore, di cui 8 ore di formazione teorica per capire i fondamenti della dieta senza glutine, imparare ad utilizzare gli alimenti che possono essere dannosi per la salute di un celiaco, imparare a leggere le etichette e applicare le buone pratiche per evitare il rischio di contaminazione e 17 ore di parte pratica per riconoscere i prodotti e preparare un menu senza glutine.

Molto contenti dell’esperienza formativa Giampiero Mugnai e Rita Villella della trattoria il Campano: “E’ la seconda esperienza formativa che facciamo grazie a Confcomemrcio. Questo sulla celiachia, che vede sempre un numero maggiore di soggetti interessati a questo tipo di intolleranza, ha dato gli strumenti ai nostri dipendenti di conoscere molto meglio la celiachia e acquisisre quelle necessarie competenze teoriche e pratiche per oeperare sempre di più nella massima serentià e consapevolezza”.

“Grazie all’esperienza e alla professionalità dello chef Pinciaroli” – spiega Cecilia Pellegrinetti, responsabile formazione di ConfcommercioPisa – “il personale del ristorante ha acquisito una nuova metodologia di lavoro e una più efficace razionalizzazione degli stessi tempi di lavoro. Ricordo che la possibilità di accedere ai corsi di formazione professionalizzanti è aperta per tutte le aziende aderenti al Fondo Forte (l’adesione è gratuita) e offre l’opportunità di una ampia varietà di corsi”.

Per maggiori informazioni sui corsi in programma, rivolgersi alla Dott.ssa Cecilia Pellegrinetti, Confcommercio Pisa via Chiassatello 67, telefono 050 25196.

 

By