Al Teatro Verdi di Pisa torna “Fare Teatro”

PISA – Con l’autunno, ricomincia l’intensa attività di “Fare Teatro”, l’ampia proposta formativa che il Teatro di Pisa rivolge alle scuole e alla città attraverso corsi, laboratori, seminari, moduli di lezioni, saggi, spettacoli, eventi, il tutto calibrato rispetto alle varie fasce d’età dell’utenza.

Un percorso pedagogico che di triennio in triennio si sviluppa attraverso alcune parole-chiave. Nel progetto per il trennio 2012-2015 la parola di partenza è “comunità”: una parola importante, che consente di riflettere sulla relazione fra passato, presente e futuro, che pone il problema delle regole e della responsabilità così come del rapporto fra interesse individuale e collettivo, che porta a interrogarsi sui ruoli del teatro, della poesia, dell’arte, della cultura nell’immaginazione delle persone, e molto altro ancora.

Da questa parola muoveranno anche i laboratori pomeridiani rivolti alle singole persone, dai bambini di 3 anni fino agli adulti. Laboratori che, tra le molteplici attività di “Fare Teatro”, godono ogni anno di una significativa e assai attiva adesione e che hanno come base comune la formazione del sé – e del sé in rapporto con gli altri – attraverso la conoscenza e la partecipazione alle diverse dinamiche teatrali. Per presentare i programmi dei laboratori pomeridiani 2012/2013 è previsto un incontro martedì 9 ottobre, nella Sala Titta Ruffo del Teatro Verdi. Rivolto a tutte le persone interessate, l’incontro offre loro l’opportunità di conoscere docenti, modalità di partecipazione, metodologie e contenuti dei laboratori. L’incontro si articolerà su diverse fasce orarie a seconda del tipo di laboratorio: alle ore 15 per i laboratori di recitazione, canto, scrittura creativa rivolti agli studenti degli istituti superiori; alle ore 17.00 per i laboratori di Propedeutica 1 e 2, rispettivamente rivolti ai bambini nella fascia 3-5 anni e 6-8 anni, e Costruttori di Sogni 1 e 2 rispettivamente rivolti ai ragazzi nella fascia 8-11 anni e 11-13 anni; alle ore 19 per i laboratori di recitazione, canto, scrittura creativa e drammaturgia rivolti agli studenti universitari e agli adulti. Per informazioni tel 050 941111

By