Al via da ottobre a Pisa i corsi di Ginnastica Mentale

PISA – Da ottobre 2013 partiranno a Pisa i primi corsi per mantenere la mente in forma targati Assomensana, l’associazione non profit dedicata alla ricerca scientifica e alla promozione sociale per prevenire l’invecchiamento mentale e sviluppare le funzioni della mente a tutte le età.

Ente di spicco a livello nazionale nell’ambito del mantenimento del “ben dell’intelletto”, Assomensana organizza diverse attività a livello nazionale e decine di corsi di “Ginnastica Mentale®“ ai quali partecipano con entusiasmo e profitto centinaia di persone di tutte le età, dai 30 ai 90 anni!

L’ente di ricerca è anche reduce del successo televisivo “Superbrain – Le Supermenti”, il programma andato in onda in due puntate nei sabati 29 dicembre e 5 gennaio in prima serata su RAI UNO, durante il quale si sono sfidati a colpi di genio 12 vere supermenti. L’associazione monzese ha fatto da “Brain Trainer” ai partecipanti, allenandoli per oltre due mesi con l’obiettivo di far rendere al massimo le loro già eccellenti facoltà mentali.

Grazie all’esperienza accumulata in quasi 10 anni di attività e considerato che l’età media della popolazione è in costante aumento, Assomensana estende anche al territorio del nord-est l’offerta delle attività per mantenere una buona lucidità mentale.

Così, la concittadina Simona COLOMBI – neuropsicologa e psicoterapeuta in Pisa – si è formata per mesi presso l’Ente Assomensana ed ha importato in città, in forma esclusiva, i corsi di “Ginnastica Mentale®” progettati da Assomensana.

I corsi si svolgono in gruppo, un’ora e mezza una volta a settimana per un ciclo di 20 incontri. Durante le sedute, la neuropsicologa propone esercizi che stimolano e sviluppano attenzione e concentrazione, le diverse memorie, fluenza verbale e ragionamento, velocità di riflessi e creatività ecc. tutte quelle funzioni superiori che quando funzionano bene consentono di sentirsi lucidi ed efficienti a qualsiasi età.

CHE COS’È’ LA GINNATICA MENTALE. La ginnastica mentale funziona come una vera e propria palestra per la mente e serve per mantenere ad un livello costante e ottimale l’abilità, la flessibilità e le prestazioni del cervello.

Per verificare l’efficacia del corso, al termine del ciclo di incontri ciascun partecipante riceverà una scheda in cui sono riportati i risultati ottenuti. L’attività, seppur proposta con una modalità ludica e divertente, è a tutti gli effetti una vera stimolazione cognitiva.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle opportunità offerte nella provincia di Pisa per mantenere attiva le nostre funzioni cerebrali a dispetto del trascorrere del tempo, Assomensana organizza a la conferenza di promozione della salute dal titolo

“Allenare la mente: se non la usi la perdi”, martedì 24 settembre 2013 alle ore 15.00, presso la “Casa della Città Leopolda”, Piazza Guerrazzi n.11 – PISA

Alla conferenza parteciperà il Prof. Giuseppe Alfredo Iannoccari, neuropsicologo, docente alla Statale di Milano e presidente di Assomensana e la Dott.ssa Simona Colombi, neuropsicologa, Brain Trainer e licenziataria Assomensana. Durante la conferenza divulgativa, aperta gratuitamente al pubblico, saranno illustrati i fondamenti scientifici alla base della Ginnastica Mentale, che prendono spunto dalle prime ricerche effettuate sul cervello negli anni ‘50 da Rita Levi Montalcini e colleghi, e sarà dato ampio spazio alle domande del pubblico.

20130917-120633.jpg

You may also like

By