Al via la nuova stagione teatrale a Vicopisano gestita dall’ Associazione The Thing

VICOPISANO – Già 19 gli spettacoli realizzati a Teatro in questi pochi mesi di gestione, oltre a letture, iniziative e repliche per le scuole, incontri e convegni.

copy-cropped-logo_webOra, forti di questa breve ma significativa esperienza, The Thing presenta quella che ha i caratteri di una vera e propria stagione teatrale e musicale _ spiegano De Luca e Vescio _ Per organizzarla abbiamo cercato il più possibile di fare rete, confrontandoci con associazioni, compagnie teatrali, amministrazione comunale, rete scolastica, teatri vicini, circoli, scuole di musica e singoli cittadini. Nostro obiettivo è rendere il Teatro non un luogo freddo e asettico da frequentare sporadicamente, ma una casa aperta a tutti i cittadini e le associazioni del territorio, uno spazio vivo e vissuto, in cui tutti e tutte si sentano in diritto di proporre iniziative e spettacoli, concerti e dibattiti. Come è nel nostro stile, infatti, non ci limiteremo ad organizzare una stagione teatrale, ma più ambiziosamente cercheremo di realizzare nel Teatro di Via Verdi un centro culturale a tutto tondo, dove sia possibile assistere a spettacoli ma anche a presentazioni di libri, a concerti ma anche a dibattiti. La stagione che oggi presentiamo, dunque, non è che la punta dell’iceberg. Questa punta, pur piccolina, ha una geometria ben precisa.

La stagione teatrale che proporremo si muove infatti lungo due direttrici entrambe legate, in modo diverso, al nostro territorio: da una parte proporremo spettacoli che recuperano la tradizione popolare toscana, e in particolare quella di Vicopisano, dall’altra, soprattutto, porteremo sul palcoscenico di via Verdi alcune tra le creazioni più interessanti di giovani – e meno giovani – compagnie del nostro territorio.

La stagione musicale, poi, ruoterà tutta intorno al tentativo di avvicinare il pubblico alla musica classica, attraverso un piccolo festival indipendente.

Infine la formazione. Per questo primo anno proporremo ben sei diversi corsi: un corso teatrale per adulti, uno per ragazzi e uno che propone la formula inedita del corso condiviso tra genitori e figli. Un progetto che per la sua specificità merita un capitolo a sé. Grazie a una sinergia tra Associazione The Thing, Comune di Vicopisano, Arnera, Ortaccio e Associazione Dèi camminanti organizzeremo un laboratorio teatrale dedicato in particolar modo ad un gruppo di profughi afgani e pakistani ospitati nel territorio vicarese. Ma non è finita qui.

By